rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità

Compraverde Padova, premiate sei imprese “campionesse della sostenibilità”

Il concorso prevedeva due categorie: la prima sulla decarbonizzazione e transizione ecologica, e la seconda sulle politiche di sostenibilità alimentare

Il Comune di Padova ha assegnato i riconoscimenti per la prima edizione del Premio Compraverde Padova, dedicato alle aziende del territorio più attente ai temi della sostenibilità che hanno saputo dimostrare di aver messo in campo progetti significativi per ridurre il proprio impatto ambientale.

Premio Compraverde Padova

Il premio, realizzato in collaborazione con Camera di Commercio, Confindustria Veneto Est, Cna e Confartigianato, è nato infatti con l’obiettivo di dare visibilità alle azioni intraprese dalle imprese locali per aderire a un modello economico e sociale sostenibile, in grado di contribuire all'ambizioso traguardo della neutralità climatica entro il 2030. In dettaglio, il concorso prevedeva due categorie: la prima sulla decarbonizzazione e transizione ecologica, e la seconda sulle politiche di sostenibilità alimentare.

Decarbonizzazione e transizione ecologica

Per la prima categoria, sono stati assegnati 4 premi ex aequo alle aziende Italchimica, Safilo Group, ARD Raccanello e Birra Peroni, con la seguente motivazione: “Per aver mostrato di possedere una notevole attenzione al tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale delle proprie attività, mettendo in campo numerosi progetti tesi alla decarbonizzazione, all’efficienza energetica, alla riduzione dell’impatto dei packaging dei prodotti, alla mobilità dei propri dipendenti e alla diffusione della cultura dell’ambiente, dentro e fuori i contesti aziendali”. Inoltre, la giuria del Premio ha assegnato due menzioni speciali: a Birra Peroni “per aver attivato progetti di ricerca con l’Università ed investito nell’utilizzo delle nuove tecnologie - come l’intelligenza artificiale - per l’innovazione dei processi produttivi, al fine di ridurre i consumi energetici ed ottimizzare la produzione”, e a ARD Raccanello “per aver investito nell’innovazione di prodotto, creando linee a basso impatto ambientale che utilizzano materie prime naturali e sono frutto di progetti di riciclo dei materiali, in un’ottica di economia circolare”.

Politiche di sostenibilità alimentare

La seconda categoria ha invece visto due vincitrici, sempre ex equo: Merryday e T&G GingerGI “per aver mostrato di implementare, all’interno delle proprie attività, progetti, azioni e metodologie che riducono l’impatto ambientale e lo spreco alimentare, diffondendo al tempo stesso la cultura del cibo sano e di qualità”.

Forum Compraverde Buygreen

La cerimonia di premiazione si è svolta giovedì 7 dicembre, alle ore 12.30 al Centro Altinate San Gaetano, alla presenza dell’assessore all’Ambiente Andrea Ragona e dell’assessore al Commercio Antonio Bressa. L’iniziativa fa parte del programma del Forum Compraverde Buygreen Padova 2023, un evento dedicato all’approfondimento dei criteri ambientali minimi e al tema più generale degli acquisti verdi, fondamentale volano per orientare il mercato verso una maggiore sostenibilità, sia ambientale che sociale ed economica. Un appuntamento ormai tradizionale dedicato ad una materia su cui il Comune di Padova profonde da molti anni il proprio impegno e per il quale si è aggiudicato diversi riconoscimenti, a livello sia regionale che nazionale: 5 edizioni del Premio Compraverde Buygreen Veneto, un’edizione del Compraverde Buygreen nazionale, una menzione speciale al Premio CulturaInVerde 2015, il Premio IPPR “Comuni Ricicloni 2017” e il Premio Energy Med 2007.

Andrea Ragona

Dichiara Andrea Ragona, assessore all’ambiente: «L’impegno delle aziende del territorio nel perseguire obiettivi di transizione ecologica, evidenziato dal Premio Compraverde, è fondamentale anche nell’articolato percorso che ci porterà alla neutralità climatica nel 2030, come richiesto dall’Europa. Una sfida che possiamo vincere solo lavorando in sinergia con tutti gli attori della città pubblici e privati».

Antonio Bressa

Dichiarazione di Antonio Bressa, assessore al Commercio: «Padova si conferma anche nel suo tessuto economico una città molto attenta al tema degli acquisti verdi. Momenti come quello di oggi, in cui si valorizzano esperienze virtuose, sono importanti per orientare l’intero mercato verso un alto standard di qualità e sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compraverde Padova, premiate sei imprese “campionesse della sostenibilità”

PadovaOggi è in caricamento