rotate-mobile
Attualità Montegrotto Terme

Protezione civile in esercitazione nel vicentino il 16 e 17 settembre

L’esercitazione, oltre a preparare i volontari affinché siano in grado di operare con efficacia e tempestività, vuole anche essere occasione di scambio di esperienze tra le varie realt

Due giorni di esercitazione nel vicentino, precisamente nel Comune di Posina per il Distretto di Protezione Civile di Padova Sud-Ovest di cui è capofila il Comune di Montegrotto Terme. «L’esercitazione - spiega il sindaco Riccardo Mortandello - mira  rinsaldare l’affiatamento dei propri volontari, a lavorare in sinergia con più squadre e a progettare nuovi scenari di rischio e di intervento».

L'esercitazione autunnale al fuori dal territorio di riferimento è ormai una consuetudine per il distretto Padova Sud Ovest.  In questa occasione il sito prescelto è in comune di Posina, in provincia di Vicenza. È prevista la partecipazione di circa 60 volontari dei Comuni di Abano Terme, Cervarese Santa Croce, Mestrino, Montegrotto Terme, Rubano, Saccolongo, Selvazzano Dentro e Veggiano che fanno parte del distretto. Nel corso dell’esercitazione i partecipanti, nella difficoltà di un campo esterno, verranno coinvolti nella simulazione di alcune situazioni causate da una calamità naturale e in operazioni di soccorso  resesi necessarie a causa di interventi provocati dall’uomo. 

L’esercitazione, oltre a preparare i volontari affinché siano in grado di operare con efficacia e tempestività, vuole anche essere occasione di scambio di esperienze tra le varie realtà che operano fianco a fianco per la protezione delle persone e la salvaguardia del territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protezione civile in esercitazione nel vicentino il 16 e 17 settembre

PadovaOggi è in caricamento