rotate-mobile
Attualità Cadoneghe

Il Comune ricostruisce il capitello di Sant'Antonio, distrutto in un incidente stradale

Il Comune, secondo i criteri e le prescrizioni della competente Soprintendenza ricostruirà il Capitello riproducendo fedelmente l'originale struttura e utilizzando quanto più possibile i frammenti recuperati

Nell'ultima variazione di bilancio il Comune di Cadoneghe ha inserito la voce relativa alla cifra da stanziare per la ricostruzione del Capitello di Sant'Antonio.

Capitello di Sant'Antonio

Costruito agli inizi del Novecento, è crollato nella notte tra il 13 e 14 ottobre 2018 a seguito di un incidente stradale che l'ha ridotto in macerie. Dedicato a Sant'Antonio, era posto sul percorso storico del culto antoniano, lungo l'asse viario principale all'incrocio tra le vie Lauro, Bagnoli e Cà Ponte. All'interno del vano del capitello era anche ospitata la statua di Sant'Antonio, oggi custodita nella Chiesa di Mejaniga, dove è stata ricoverata dopo il crollo della struttura. L'attuale amministrazione, nel 2019, appena insediatasi, ha tempestivamente incaricato una ditta di restauro di Padova, specializzata in interventi conservativi affinché individuasse i pezzi recuperabili, compresa una discreta quantità di mattoni integri e la maggior parte delle inferriate. Il tutto è stato imballato e ricomposto in otto bancali, mentre tutto il resto è stato portato in discarica. Il Comune, secondo i criteri e le prescrizioni della competente Soprintendenza ricostruirà il Capitello riproducendo fedelmente l'originale struttura e utilizzando quanto più possibile i frammenti recuperati. Anche la statua del Santo subirà un restauro prima di essere riposta all'interno del capitello. Rispetto a prima il Capitello verrà posizionato in posizione leggermente arretrata per evitare che si possano ripetere incidenti come quello avvenuto nel 2018. Sarà inoltre curata l'area di contorno dotandola anche di dissuasori specifici perimetrali. «Abbiamo deciso di ricostruire il capitello  - commenta il sindaco Marco Schiesaro - perché è da sempre un simbolo importante sia culturale che religioso frequentato da moltissimi fedeli che ora attendono il suo ripristino. Non vedo l'ora di inaugurare il cantiere assieme alla cittadinanza e alle tre parrocchie di Cadoneghe, che dal 2018 aspettano di vederlo tornare agli antichi splendori»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune ricostruisce il capitello di Sant'Antonio, distrutto in un incidente stradale

PadovaOggi è in caricamento