rotate-mobile
Attualità

Gli abusi sulle donne spiegati dalle donne. Le testimonianze delle poliziotte



È intervenuta anche la deputata ed ex giornalista televisiva Elisabetta Gardini e il deputato Filippo Ascierto, primo firmatario dell’omonima proposta di legge di riforma della polizia locale

Gli abusi sulle donne spiegati dalle donne. In occasione della Festa internazionale della donna, UPLI-Unione Polizia Locale Italiana ETS e Provincia di Padova hanno organizzato il convegno “Gli abusi sulle donne spiegati dalle donne”, promosso in particolare modo da Silvia Zaghi, responsabile del servizio di polizia locale del Comune di Trebaseleghe e dirigente nazionale UPLI e da Monica Cesaro, consigliera delegata della Provincia di Padova.

I presenti



Hanno portato il loro saluto Anna Barzon, consigliera delegata alle pari opportunità della Provincia di Padova, Diego Bonavina, assessore alla sicurezza del Comune di Padova, Massimiliano Mancini, direttore rivista Ethica Societas e segretario generale UPLI, Lorenzo Fontolan, comandante dirigente della Polizia locale di Padova, Enzo Ceccato delegato del presidente IPA Veneto Diego Trolese, Stefania Lucchin, delegata del presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Padova.

Zaia

Il presidente della Regione Veneto Luca Zaia ha mandato una lettera di saluto e si è fatto rappresentare dalla consigliera regionale Elisa Cavinato. 

È intervenuta anche la deputata ed ex giornalista televisiva Elisabetta Gardini e il deputato Filippo Ascierto, primo firmatario dell’omonima proposta di legge di riforma della polizia locale. Tanti illustri relatori, tutti donne, hanno permesso di approfondire le forme degli abusi sulle donne, Laura Crapanzano, criminologa della Polizia locale di Massa e presidente nazionale UPLI, Rossana Mongiardo, GIP/GUP del Tribunale di Novara e socia UPLI, Maria Amoruso, GIP/GUP del Tribunale di Novara, Greta Astrid Gentili, ufficiale dell’Arma dei Carabinieri presso la Compagnia di Padova, Barbara Pallaro, ufficiale della Polizia locale di Padova, Maria Teresa Polo, psicologa e pedagogista. 

L’evento è stato arricchito dai readings di brani di Cinzia Baggio ed è stato condotto da Silvia Zaghi, dirigente nazionale UPLI.

 Ampia partecipazione di pubblico qualificato, composto da operatori di polizia locale, rappresentanti delle altre forze di polizia, avvocati e giornalisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli abusi sulle donne spiegati dalle donne. Le testimonianze delle poliziotte

PadovaOggi è in caricamento