rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Acciaierie Venete, il PD in coro: "Troppi incidenti sul lavoro, esaminare la situazione degli Spisal"

Sinigaglia, Moretti, Pigozzo e Salemi: “Troppi episodi, venga convocata immediatamente la Quinta commissione per esaminarne la situazione"

“Si convochi con urgenza la Quinta commissione per esaminare la situazione degli Spisal. La lunga scia di incidenti, anche mortali, sul lavoro va fermata e le istituzioni devono fare la propria parte”. La richiesta è arrivata durante la seduta odierna da parte dei consiglieri del Partito Democratico Claudio Sinigaglia, Alessandra Moretti, Bruno Pigozzo e Orietta Salemi con l’obiettivo di affrontare il tema già la prossima settimana.

Valutare le attività degli Spisal


“Dopo i gravi fatti degli ultimi giorni, a partire dall’incidente alle Acciaierie Venete, riteniamo che le parole di cordoglio non possano bastare: occorre agire e in fretta. Dobbiamo valutare attentamente le attività degli Spisal, la situazione del personale, alcune Ulss hanno già lamentato la carenza e più in generale quali sono i nodi critici dove intervenire. Prevenzione da un lato, controlli e sanzioni dall’altro sono due linee di azione imprescindibili. Il Veneto ha il triste primato in Italia delle ‘morti bianche’ e i dati Inail parlano di un aumento nel primo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Ben venga l’annuncio di Zaia sui nuovi provvedimenti per fermare la piaga degli incidenti sul lavoro, incluso il rafforzamento degli Spisal, ma il presidente arriva comunque in colpevole ritardo e speriamo che non sia l’ennesimo slogan buttato lì. Già un anno fa, infatti, era stata approvata all’unanimità in Consiglio una mozione in cui si chiedeva alla Giunta di potenziare personale e attività degli Spisal: da allora però non è accaduto niente. E di lavoro, purtroppo, si continua a morire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acciaierie Venete, il PD in coro: "Troppi incidenti sul lavoro, esaminare la situazione degli Spisal"

PadovaOggi è in caricamento