rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo politico padovano Morto consigliere Antonio Albuzio

Sconfitto da un tumore all'età di 71 anni, si è spento domenica uno dei fondatori dell'Italia dei Valori a Padova. Trevigiano di nascita ma padovano d'adozione, passato al gruppo misto, era membro del consiglio provinciale

Uomo politico ed ex professore universitario, Antonio Albuzio si è spento domenica all'età di 71 anni dopo aver lottato contro un tumore. Originario di nascita ma padovano d'adozione, Albuzio fu tra i fondatori dell'Italia dei Valori nella città del Santo. Durante la sua militanza tra le fila del partito si candidò alla presidenza della Provincia nel 2009 dove sedette fra i banchi del consiglio passando poi al gruppo misto. Non solo politica: Albuzio era anche un chimico, carriera che lo portò ad essere docente universitario di Biotecnologie nell'ateneo padovano.

I COMMENTI. "Oggi è scomparsa una persona perbene - ha commentato dalla sua pagina Facebook Antonio Pipitone (IdV) - un docente universitario e consigliere provinciale di Padova. Con Antonio Albuzio ho, e abbiamo, condiviso quattro anni di vita e attività politica in IdV, scelte e programmi, confronti e discussioni. Una persona perbene che ha fatto bene all'attività didattica e alla buona politica." A Pipitone ha fatto eco il sindaco reggente della città euganea Ivo Rossi: "La scomparsa di Antonio Albuzio addolora i tanti amici che in questi anni l'hanno conosciuto come persona disponibile, attenta, pronto a spendersi per un ideale. Ha rappresentato con grande serietà e impegno l'intero centro sinistra nella sfida per la conquista della Presidenza della Provincia. Ci mancherà".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo politico padovano Morto consigliere Antonio Albuzio

PadovaOggi è in caricamento