rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Oltre 85mila articoli di carnevale potenzialmente pericolosi ritirati dal mercato

La guardia di finanza ha intensificato le attività per la tutela del mercato dei beni e dei servizi, per contrastare l’immissione in commercio di prodotti non sicuri

Nell’ambito del dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale predisposto dal comando provinciale della guardia di finanza di Padova, i baschi verdi hanno intensificato le attività per la tutela del mercato dei beni e dei servizi, per contrastare l’immissione in commercio di prodotti non sicuri o recanti marchi falsi, soprattutto con l’approssimarsi dei festeggiamenti per il carnevale.

Sequestrati gli articoli

Il monitoraggio delle attività commerciali della provincia ha consentito di individuare una ditta individuale, gestita da un soggetto di etnia cinese, dove venivano commercializzati all’ingrosso articoli carnevaleschi privi delle indicazioni utili alla valutazione e alla prevenzione dei rischi derivanti dall’uso normale o ragionevolmente prevedibile del prodotto previste dal codice del consumo. I militari hanno provveduto al ritiro dal mercato dei prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, sottoponendo a sequestro amministrativo, per la successiva confisca, oltre 85mila articoli. Il titolare dell’esercizio commerciale, responsabile della violazione, è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per l’irrogazione della prescritta sanzione amministrativa e rischia una multa fino a 30mila euro. Dall’analisi della documentazione amministrativa e dalla consultazione delle banche dati è emerso che il soggetto in questione importava direttamente dalla Cina i suddetti articoli di carnevale. Gli interventi nel settore della tutela del mercato dei beni e servizi e del “Made in Italy” si inseriscono nel più ampio presidio del Corpo a garanzia della sicurezza e della salute dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 85mila articoli di carnevale potenzialmente pericolosi ritirati dal mercato

PadovaOggi è in caricamento