rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Riviere / Piazzetta G. Palatucci, 5

Avvocato falsifica la firma dell'ex moglie per ottenere il passaporto del figlio: denunciato

L'episodio si è verificato nella giornata di lunedì in questura a Padova: un agente si è accorto che qualcosa non andava e ha scoperto il tentativo di raggiro da parte del legale

Aveva urgenza di sistemare la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto del figlio minorenne e ha falsificato la firma dell'ex moglie per cercare di accorciare i tempi. Nei guai è finito un avvocato del foro di Padova di 40 anni che lunedì ha tentato di truffare gli agenti della polizia che lavorano all'ufficio passaporti in Questura.

La firma dell'ex moglie

L'uomo, quando è stato il suo turno, ha presentato parte della documentazione necessaria a ottenere il documento per l'espatrio. Essendo lui divorziato, era necessaria la firma della moglie, per procedere con le pratiche. Il legale è quindi uscito dagli uffici di piazzetta Palatucci, ritornandovi dopo pochi minuti con i documenti firmati dalla donna. La celerità con cui è avvenuta l'operazione ha insospettito gli agenti allo sportello che dopo aver incrociato la firma sul foglio con quella del documento dell'ex coniuge, hanno scoperto l'inganno. L'ex moglie per altro ha raccontanto di non sentire l'uomo da alcuni mesi. «L'ho fatto solo per snellire i tempi della burocrazia», si sarebbe giustificato l'avvocato che ha rimediato una denuncia per falso in atto pubblico, reato che prevede la reclusione fino a 3 anni di carcere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avvocato falsifica la firma dell'ex moglie per ottenere il passaporto del figlio: denunciato

PadovaOggi è in caricamento