rotate-mobile
Cronaca Carmignano di Brenta

Bacino Giaretta, raggiunto l’accordo per la tutela delle risorse idriche

E' stato siglato ieri a Palazzo Balbi a Venezia l'accordo per la miglioria e la tutela dell'acqua della struttura: in base al progetto, infatti, si cercherà di garantire la ricarica della falda e produrre risparmi da reinvestire sul territorio

E’ stato siglato ieri a Palazzo Balbi a Venezia l’accordo per la tutela delle risorse idriche del bacino Giaretta in località Camazzole di Carmignano di Brenta.

L'ACCORDO. L’accordo segna una tappa importante nel sistema acquedottistico veneto perché permette di garantire acqua di qualità a tutta la popolazione. Lo scopo del progetto, infatti, è quello di tutelare la qualità dell’acqua del bacino, di garantire la ricarica della falda (anche attraverso un minor emungimento da pozzi non controllati) e di produrre risparmi da reinvestire sul territorio.

IL PROGETTO. Ad occuparsi della regolazione degli emungimenti, ovvero della prosciugazione dei pozzi a seconda della disponibilità e per mantenere l’effettivo equilibrio con le azioni di ricarica della falda che verranno proseguite ed implementate sarà Veneto Acque, società a totale controllo regionale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacino Giaretta, raggiunto l’accordo per la tutela delle risorse idriche

PadovaOggi è in caricamento