rotate-mobile
Cronaca

Bimbi, i cibi a rischio soffocamento Lista nera di un medico padovano

Noci, piselli, fagioli. Sembrano alimenti innocui, ma sono tra i più pericolosi. Il registro Susy Safe, curato da Dario Gregori, dell'università patavina, mostra i casi più frequenti di asfissia tra i più piccoli

Una lista nera degli alimenti che più frequentemente possono essere causa di soffocamento tra i bambini. La offre il registro "Susy Safe", con una panoramica di oltre 20mila casi di incidenti di questo tipo provenienti da tutto il mondo. A curare il vastissimo database, rivolto a genitori, educatori, babysitter e a chiunque abbia a che fare con i bambini, è Dario Gregori, docente del dipartimento di Scienze cardiologiche, toraciche e vascolari all'università di Padova e medico coinvolto nella formazione a distanza di "Trenta ore per la vita", sulle manovre di disostruzione pediatriche.

ALIMENTI PERICOLOSI PER I BIMBI. Noci, semi, piselli, fagioli. Si tratta di alimenti che di solito non vengono considerati pericolosi, ma che, di fatto, sono tra i più rischiosi per i più piccoli. Secondo i dati rilevati dal registro, l'86% dei casi di soffocamento tra i bambini avviene in presenza e sotto la supervisione degli adulti. Questo significa che tale supervisione "non è attiva e gli adulti non sono a conoscenza dei rischi presentati da determinati alimenti". 

UN CORSO ONLINE. Gli incidenti da corpo estraneo possono avvenire tramite inalazione, per ingestione o per inserimento. "Molti pensano che la maggior parte degli incidenti sia causata dai giocattoli, in realtà i corpi estranei più frequenti sono gli alimenti pericolosi o parti di essi". Per questo motivo l'associazione Trenta ore per la vita ha realizzato un corso online sulle manovre di disostruzione in età pediatrica pensato per i genitori, i nonni e tutti gli operatori dell’infanzia. Il 45% del ricavato sarà devoluto al "Progetto Home", per dare una casa ai genitori in difficoltà economiche costretti ad emigrare per seguire le cure dei propri figli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbi, i cibi a rischio soffocamento Lista nera di un medico padovano

PadovaOggi è in caricamento