rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Teolo

Caldo record, nel padovano superati i 35 gradi a Teolo

Si registrano temperature al di sopra della media stagionale in tutta la provincia e la regione ma il fenomeno del caldo record sta coinvolgendo tutta Europa

A Teolo 35 gradi, 34 a Ospedaletto Euganeo, a Campodarsego registrati 33,8 gradi mentre a Grantorto 33,5. Sono le temperature registrate nella giornata di oggi dall'Arpav nella provincai di Padova. Ma in regione si sono addirittura registrate anche punte più alte, in comuni del veronese come Sorgà dove si sono superati i 36 gradi. Oltre al caldo intenso si deve fare i conti anche con l’elevato tasso di umidità che crea condizioni di disagio fisico e quindi causa di problemi.Anche per lunedì prossimo, 17 luglio, sono previste temperature di questo tipo in tutta la provincia di Padova.

Ma non è ovviamente una situazione che riguarda solo il padovano e il Veneto, o la Pianura Padana. Il climatologo Mercalli ha spiegato, ad esempio, che «con 17° di temperatura media globale, gli scorsi sette giorni sono stati i più caldi nella storia del pianeta». Caldo record in tutta Italia con temperature sopra la media. In Sicilia e Sardegna picchi fino a quarantotto gradi. E' tutta l'Europa che è stretta di calore, a detta degli esperti, senza precedenti. In Grecia il 15 luglio si sono superati i 39 gradi. L'Acropoli è stata chiusa al pubblico per il secondo giorno consecutivo. In Germania, in alcune zone, il termometro ha suoerato 37 gradi.

caldo estate ventilatore def-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo record, nel padovano superati i 35 gradi a Teolo

PadovaOggi è in caricamento