rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Sale il livello del Brenta, cinque amici in trappola salvati dai vigili del fuoco

Nella notte tra domenica e lunedì di Pasquetta hanno deciso di crearsi un bivacco in un isolotto sul fiume a Santa Croce Bigolina di Cittadella. Con il passare delle ore è salito il livello dell'acqua ed è stato necessario l'intervento dei soccorritori

Hanno studiato un modo originale, ma rischioso di trascorrere la notte tra Pasqua e Pasquetta. Cinque amici si sono attrezzati per crearsi un giaciglio di fortuna in un isolotto del Brenta all'altezza di Santa Croce Bigolina di Cittadella. L'avventura è iniziata nel migliore dei modi, ma oggi primo aprile l'acqua del Brenta è salita e la compagnia di amici si è trovata in trappola. Hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco per essere salvati, non essendoci più gli estremi per tornare a riva. 

I soccorsi

L'allarme, lanciato direttamente dai "naufraghi" è stato lanciato alla centrale operativa del 112 e del 115. Più pattuglie dei carabinieri e mezzi dei vigili del fuoco nel pomeriggio odierno si sono recate sul luogo della segnalazione. Sono in corso le operazioni di recupero, che si stanno svolgendo senza particolari emergenze. I ragazzi rimasti intrappolati stanno bene, ovviamente si sono spaventati viste le condizioni del letto del fiume che sono cambiate improvvisamente, ma alla fine sono potuti rientrare a casa sani e salvi. I cinque giovani si trovavano sull’isolotto da ieri per trascorrere in campeggio le festività Pasquali, quando oggi per le piogge incessanti  il fiume si è alzato e hanno chiesto aiuto, non riuscendo più ad attraversare il fiume. Le squadre dei vigili del fuoco arrivati dal locale distaccamento da Padova e da Vicenza con personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), hanno raggiunto i ragazzi sull’isolotto con un gommone da rafting. Dopo averli rassicurati hanno fatto indossare loro l’attrezzatura di sicurezza e li hanno poi recuperati con il gommone con una manovra denominata “Tirolese”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale il livello del Brenta, cinque amici in trappola salvati dai vigili del fuoco

PadovaOggi è in caricamento