rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Padova festeggia Sant'Antonio, la macchina organizzativa è in moto: il programma

Atteso il boom di pellegrini. Sabato 11 giugno, sono stati ben 3.737 i passaggi dinanzi alle Reliquie, mentre domenica sono state conteggiate 1.992 presenze alla Cappella del Tesoro

Lunedì 13 giugno, Padova celebra la Festa del Santo, la giornata dedicata a Sant'Antonio, patrono della città. Sabato 11 giugno, sono stati ben 3.737 i passaggi dinanzi alle Reliquie, mentre domenica, alle ore 12, sono stati conteggiati ben 1.992 pellegrini alla Cappella del Tesoro. Dall’inizio della Tredicina, sono stati quindi 45.542, i pellegrini che hanno sfilato dinanzi alle Reliquie, e si ipotizza un dato di quasi 100mila devoti entrati in Basilica o per le celebrazioni, o per compiere il "gesto del pellegrino", poggiando la mano sulla Tomba di Sant'Antonio. 

CELEBRAZIONE DEL TRANSITO DEL SANTO: VIDEO

IL PROGRAMMA DEL 13 GIUGNO. La Basilica aprirà alle 05.30 del mattino e chiuderà intorno alle 22.30 dopo l’ultima messa delle ore 21. Le Sante Messe osserveranno i seguenti orari: alle ore 6.00 – alle ore 7.00 – alle ore 8.00 – alle ore 9.00 – alle ore 10.00 – alle ore 11.00 – alle ore 12.15 – alle ore 15.30 – alle ore 17.00 – alle ore 19.00 – alle ore 21.00. Sono una ventina i confessionali in cui i frati si daranno il turno per ascoltare e assolvere i pellegrini La Penitenzieria nella giornata del 13 giugno osserverà il seguente orario: 5.45 alle 19.30. La Cappella delle Benedizioni in Basilica resterà aperta ininterrottamente dalle ore 7.00 alle 17.00. Frati e volontari si daranno il cambio per tutto il giorno alla tomba del Santo per aiutare i devoti ad accostarsi con ordine e in silenzio al cuore della Basilica. Queste le principali celebrazioni: ore 10, santa messa per i collaboratori e gli associati al "Messaggero di sant’Antonio", presieduta da padre Giancarlo Zamengo, direttore generale del Messaggero di Sant'Antonio; ore 11, santa messa pontificale presieduta da monsignor Claudio Cipolla Vescovo di Padova; ore 17, santa messa solenne, presieduta da padre Giovanni Voltan, ministro provinciale dei Frati Minori Conventuali. A seguire, con inizio all’incirca verso le ore 18.15, la solenne processione delle Reliquie del Santo, il Mento e il Dito e della sua Statua per le vie di Padova, secondo il seguente itinerario: piazza del Santo, via del Santo, via San Francesco, Canton del Gallo, via Roma, via Umberto I, Prato della Valle, via Luca Belludi, piazza del Santo. Anche quest’anno sarà la Reliquia del Mento ad aprire la processione, seguita dalla Reliquia del Dito e dalla Statua del Santo. Circa una sessantina i gruppi che sfileranno in Processione. Al termine della Processione, previsto intorno alle ore 19.45, la benedizione finale con la Reliquia del Santo.

DEVIAZIONI DI BUS E TRAM

GUARDIE DELLA BASILICA E VOLONTARI. Circa venti Guardie della Basilica prenderanno servizio in turni singoli e doppi a copertura della intera giornata di lunedì 13 giugno, dalle 6.30 alle 22.30. In basilica saranno presenti, inoltre, circa cento persone suddivise in vari gruppi, tra Arciconfraternita di sant’Antonio, associazione Mario Tommasi onlus del Villaggio Sant’Antonio, Cisom, Croce Rossa, Croce Verde, Gifra, Milizia dell’Immacolata, Protezione Civile, Rangers, Scout.

PIANO DI EMERGENZA. Le postazioni e le squadre saranno localizzate nei punti strategici della Basilica, dei Chiostri e del Sagrato con postazioni di soccorso e assistenza, e, in particolare, l'ambulatorio del Chiostro del Beato Luca Belludi, con medici, psicologo, infermiere e volontari. Funzionerà come riferimento generale per il rapporto con il Suem 118, e  per gli interventi che richiedono osservazione. Tra i volontari vi sono medici, infermieri, alcuni psicologi e operatori con brevetto per uso del defibrillatore (un defibrillatore è disponibile in Basilica). L’ambulatorio del Cisom è allestito nel Chiostro del Beato Luca Belludi come di consueto. Per far fronte ad ogni evenienza, è stato approntato un piano di emergenza congiunto tra Cisom, Suem e Protezione Civile.

PADOVA FESTEGGIA IL SANTO 2016

L'INGRESSO ALLA BASILICA DEL SANTO. L’ingresso alla Basilica è possibile dalla Porta della Misericordia e dalla navata centrale con uscita dalla porta della navata laterale destra, accanto all’ingresso del Chiostro della Magnolia. All’interno della Basilica sono stati ricavati camminamenti riservati per facilitare l’afflusso di persone alla Cappella dell’Arca e alla Cappella delle Reliquie, e per agevolare i fedeli che assisteranno alle celebrazioni.  Alla Tomba di sant’Antonio sono presenti circa 15 volontari suddivisi in vari turni a copertura dell’intera giornata


A seguire, con inizio all’incirca verso le ore 18.15, la Solenne Processione delle Reliquie del Santo, il Mento e il Dito e della sua Statua per le vie di Padova, secondo il seguente itinerario: Piazza del Santo, Via del Santo, Via S. Francesco, Canton del Gallo, Via Roma, Via Umberto I, Prato della Valle, Via B. Luca Belludi, Piazza del Santo.

Anche quest’anno sarà la Reliquia del Mento ad aprire la Processione, seguita dalla Reliquia del Dito e dalla Statua del Santo. Circa una sessantina i gruppi che sfileranno in Processione.

Al termine della Processione, previsto intorno alle ore 19.45, la benedizione finale con la Reliquia del Santo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova festeggia Sant'Antonio, la macchina organizzativa è in moto: il programma

PadovaOggi è in caricamento