rotate-mobile
Cronaca

Scontro tra barche: morti due coniugi padovani travolti in Croazia

Francesco Salpietro e Marinelda Patella hanno perso la vita mentre stavano trascorrendo le vacanze sul mare Adriatico. La loro barca a vela è stata travolti da un imprenditore locale che ha perso il controllo del suo yacht. Lasciano due figli di 22 e 26 anni

Due turisti padovani sono morti ieri in Croazia nello scontro della loro barca a vela con un fuoribordo. Illesi, invece, i due skipper.

L'incidente è avvenuto vicino all'isola di Maslinovik, nei pressi di Sebenico. Le due vittime sono Francesco Salpietro e Marinelda Patella residenti a Padova. La dinamica dell'incidente è apparsa subito chiara alla polizia, anche per le testimonianze rese dai sopravvissuti: nell' impatto con l'altra imbarcazione i due coniugi sono stati colpiti alla testa e caduti in mare. I loro corpi sono stati ritrovati al largo solo diverse ore dopo. Salpietro era un ingegnere industriale di 63 anni, la moglie Marinelda, di 61, lavorava come dietologa all'Uls 16 e ed era conosciuta e apprezzata per i suoi studi. La coppia lascia due figli di 22 e 26 anni.

L'altra imbarcazione, uno yacht, era guidata dall' imprenditore croato Tomislav Horvatincic: né lui né l'altra persona che era a bordo sono rimasti feriti. Agli inquirenti l'uomo ha subito reso la sua versione dei fatti ammettendo le responsabilità: "Sfortunatamente il sistema di guida dell'imbarcazione si è guastato e non ero in grado di dirigerla in modo normale e uscire dalla rotta di collisione con l'altra barca, non sono riuscito ad evitare il tragico scontro".

Molto addolorato per la morte della dottoressa Patella è Daniele Donato, direttore dell'Uls 16 di Padova presso cui lavorava: "Marinelda Patella si occupava di scienza dell'alimentazione e di dietetica. Era una professionista molto affermata e conosciuta". In particolare, sottolinea, aveva approfondito nei suoi studi il supporto nutrizionale ai malati oncologici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontro tra barche: morti due coniugi padovani travolti in Croazia

PadovaOggi è in caricamento