rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piove di Sacco

Banda dedita ai furti nei negozi e alla ricettazione scoperta a Piove

Denunciate a vario titolo cinque persone, tutte di nazionalità romena. I carabinieri, venerdì, sono risaliti all'intero gruppo criminale, dopo avere fermato uno di loro in auto e averlo trovato in possesso di merce rubata

I carabinieri della stazione di Piove di Sacco, venerdì, sono arrivati a cinque persone, tutte correlate, membri della stessa banda criminale, dedita ai furti all'interno degli esercizi commerciali.

L'ADDETTO ALLA RICETTAZIONE. Tutto ha avuto inizio con il controllo di un automobilista, a bordo di un'Alfa 147, fermato a Piove in via Paolo VI. L'atteggiamento sospetto del conducente ha convinto i militari a procedere con la perquisizione del mezzo, in cui è stata rinvenuta merce, risultata provento di furto, per un valore di 422 euro. Il materiale era stato asportato, lo scorso 31 marzo, dai Tigotà di via Valerio e via Roma, dal negozio di scarpe Pittarello, nel centro commerciale Piazzagrande, e dal negozio, gestito da cinesi, Ni Hao Due, di Borgo Padova. M.P., 21 anni, romeno, con precedenti, è stato denunciato per ricettazione. Secondo i carabinieri, infatti, il suo ruolo nel sodalizio criminale sarebbe stato quello di rivendere gli articoli rubati sul mercato nero. 

GLI AUTORI DEI FURTI E CUSTODI DEL BOTTINO. Dal telefono cellulare dello straniero, i militari sono risaliti ad altri due complici, raggiunti nella loro abitazione a Piove di Sacco. Si tratta di due connazionali, marito e moglie, di 37 e 36 anni, ritenuti dagli investigatori gli esecutori materiali dei colpi, con l'incarico, inoltre, di "custodi" della merce in attesa di rivenderla. La coppia è stata trovata in possesso di borse schermate per eludere l'antitaccheggio e di due disturbatori di frequenze, con cui riuscivano a sottrarsi al sistema d'allarme alle casse. In una stanza è stata inoltre trovata refurtiva per 420 euro. Nello specifico: uno smartphone, una macchina etichettatrice, un navigatore satellitare, 8 paia di scarpe e una macchina fotografica. I due sono stati denunciati in concorso per ricettazione e possesso di strumenti atti ad inibire la ricezione.

ALTRI DUE COMPLICI. Infine, gli uomini dell'Arma sono arrivati ad un 44enne e un 38enne, ritenuti gli autori di furti commessi tra il 19 e il 22 febbraio all'interno del centro commerciale Piazzagrande, per un bottino complessivo di 120 euro. Entrambi sono stati denunciati per furto aggravato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Banda dedita ai furti nei negozi e alla ricettazione scoperta a Piove

PadovaOggi è in caricamento