rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Saonara

Tragico infortunio domestico, scienziato padovano di 47 anni muore negli Stati Uniti

Gino Bolla è morto il 4 settembre a Neperville, dove viveva con la moglie e i due figlioletti

Gino Bolla, scienziato padovano originario di Villatora di Saonara, è scomparso improvvisamente il 4 settembre scorso in un tragico incidente domestico nella sua abitazione a Neperville, negli Stati Uniti, dove si era trasferito da tempo e dove viveva assieme alla moglie Petra e ai loro due bambini, Luca e Anna.

CHI ERA GINO BOLLA. Gino aveva 47 anni. Laureato all'Università di Padova con un dottorato di ricerca in Fisica, era uno scienziato di fama mondiale specializzato nella fisica delle particelle. Lavorava per la Purdue University e per Fermilab, dove era diventato il capo del Fondo Silicon Detector. Nel suo campo, Gino ha giocato un ruolo cruciale: un esempio è la recente scoperta del bosone di Higgs. Amici e colleghi lo ricordano come una persona accogliente e dal grande talento "sempre pronto a svolgere il suo ruolo di mentore e a condividere la sua esperienza". Oltre ad essere un apprezzato scienziato, Gino si dilettava anche nel cucinare per i propri cari.

DONAZIONI PER LA FAMIGLIA. I funerali si celebrano sabato 10 settembre alle 11 nella chiesa dei santi Pietro e Paolo di Naperville. Per aiutare la famiglia Bolla e in particolare i due figli di Gino, è stato creato un link per le donazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragico infortunio domestico, scienziato padovano di 47 anni muore negli Stati Uniti

PadovaOggi è in caricamento