menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Alcuni giocattoli sequestrati dalla Guardia di Finanza

Alcuni giocattoli sequestrati dalla Guardia di Finanza

Padova, blitz della Guardia di Finanza: sequestrati 600mila giocattoli non sicuri

Gli articoli, potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, specialmente per quella dei più piccoli, sono stati trovati in un capannone in via Andorra

I militari del Gruppo di Padova della Guardia di Finanza hanno sequestrato poco meno di 600mila giocattoli potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori all’interno di un capannone nella zona industriale della città, in via Andorra, gestito da un cinese. Si tratta per lo più di accessori per capelli per bambine con disegni di cartoni animati, di biberon e braccialetti giocattolo, nonché di "pupazzetti" in plastica destinati ai più piccoli.

VIDEO: Il blitz della finanza in via Andorra

GIOCATTOLI PERICOLOSI. I prodotti venivano commercializzati in violazione delle norme e degli standard di sicurezza richiesti dalle normative nazionali ed europee (tra cui il "codice del consumo"), nonché delle specifiche disposizioni in materia di sicurezza dei giocattoli. In particolare, le fiamme gialle hanno riscontrato la mancanza delle avvertenze sulla presenza di materiali o sostanze che possano arrecare danno all’uomo o all’ambiente, delle indicazioni sui metodi di lavorazione, sulla qualità e le caratteristiche merceologiche del prodotto, oltre all’assenza delle istruzioni o delle eventuali precauzioni relativamente all’uso o al target di destinazione.

SEQUESTRATI 600MILA GIOCATTOLI. La Guardia di Finanza ha quindi proceduto al sequestro amministrativo della merce, che verrà ora sottoposta ad accertamenti e perizie tecniche al fine di valutarne l’eventuale pericolosità per la salute.

3 MILIONI DI ARTICOLI SEQUESTRATI NEL 2016. Dall’inizio dell’anno, nell’ambito del "Dispositivo operativo per il contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale organizzato", le fiamme gialle di Padova hanno sequestrato oltre 3 milioni di prodotti contraffatti.

IL VIDEO DEL BLITZ IN VIA ANDORRA:

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento