rotate-mobile
Cronaca Arcella / Via Tiziano Aspetti

Ordinanza kebab, deroga alla libreria Limerick Bitonci: "Con il cinema è un polo culturale"

Il "coprifuoco" alle 20 non interesserà l'esercizio di via Aspetti. Il sindaco: "La libreria, con il vicino cinema, costituisce infatti un polo culturale importante per il quartiere"

Niente "coprifuoco" per la libreria Limerick di via Tiziano Aspetti. Lo ha deciso il sindaco di Padova Massimo Bitonci, che le ha concesso una deroga ad hoc, permettendo all'attività di non rientrare nel novero degli esercizi soggetti alla nuova ordinanza - cosiddetta anti kebab - firmata lo scorso primo settembre, che fissa l'orario massimo di apertura tra le 6 e le 20.  

"CON IL CINEMA, COSTITUISCE POLO CULTURALE". "Lunedì scorso - ha dichiarato il primo cittadino - funzionari della polizia locale, rispondendo alla richiesta delle titolari della libreria Limerick, si erano recati presso la stessa, per verificare la situazione. Dopo un successivo incontro, gli stessi funzionari hanno suggerito alle titolari di richiedere una deroga all'ordinanza vigente in quell'area. La libreria, con il vicino cinema, costituisce infatti un polo culturale importante per il quartiere. Per questo la deroga all'ordinanza cosiddetta anti kebab è stata concessa".

LA LIBRAIA PUNTUALIZZA. "Il coprifuoco non è annullato, è semplicemente esteso - puntualizza Marta Bracciale, co-titolare della libreria - fino alle 21 da lunedì al venerdì (che è comunque meno di quanto possa stare aperta una sala scommesse) e nei weekend fino alle 22.30. Se prevediamo di superare questi limiti, dobbiamo avvisare la polizia municipale. Non dobbiamo creare aggregazione esterna che comprometta la vivibilità del territorio, pena la revoca della deroga, e non abbiamo contattato noi i vigili, ci hanno chiesto loro un incontro per fare un sopralluogo, capire le nostre necessità, e informarci sulla possibilità di richiesta di deroga".

ESTESA L'AREA DEL "COPRIFUOCO". La nuova ordinanza ha di fatto esteso l'area nella quale era già in vigore l'obbligo di chiusura alle 20. Il provvedimento insiste sul comparto della stazione ferroviaria: via Eremitano, viale Codalunga (nel tratto da piazzale Stazione a via Trieste), via Trieste (nel tratto da viale Codalunga a via Valeri), via Valeri, piazzale Stazione (escluso l’interno della stazione ferroviaria). La misura interesserà, inoltre, Borgomagno, prima Arcella e Codalunga, nelle vie e località di seguito elencate, comprese le laterali su entrambi i lati: cavalcaferrovia Borgomagno, vicolo Aspetti, via Aspetti (nel tratto compreso tra la base del cavalcaferrovia e l’intersezione con viale Arcella e via Tiziano Minio), via Annibale da Bassano (nel tratto compreso tra il suo inizio e via Gennari), via Avanzo (nel tratto compreso tra il suo inizio e via Fasolato).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza kebab, deroga alla libreria Limerick Bitonci: "Con il cinema è un polo culturale"

PadovaOggi è in caricamento