rotate-mobile
Cronaca

Meteo, ci aspetta un weekend molto caldo

Le previsioni di 3Bmeteo per Padova e il Veneto: da lunedì tempo in netto peggioramento e decisa rinfrescata

Weekend ancora molto caldo ma con primi temporali in arrivo sulle Alpi. Da lunedì tempo in netto peggioramento e decisa rinfrescata. Sono queste le previsioni degli esperti di 3Bmeteo per quanto riguarda il territorio regionale e la provincia di Padova. 

Regione

L’anticiclone africano subirà un indebolimento nel corso del weekend ad opera di una depressione di origine atlantica che piloterà una serie di fronti responsabili di un graduale peggioramento sul Veneto. I primi temporali faranno la loro comparsa entro la serata di sabato sul settore dolomitico, ma la giornata sarà ancora caratterizzata da tempo in prevalenza soleggiato sulla regione e con temperature elevate. Anche la domenica trascorrerà tutto sommato all’insegna del bel tempo prevalente, non fosse per qualche temporale in più che andrà a svilupparsi di giorno sulle aree alpine e che potrà sconfinare in serata alla fascia pedemontana, in un contesto termico ancora molto caldo e afoso. Da
lunedì la svolta. La depressione atlantica invierà un fronte più organizzato che innescherà rovesci e temporali sin dalle prime ore della giornata sulle Alpi, in propagazione entro sera a gran parte della zone di pianura con fenomeni a tratti violenti e temperature che inizieranno a calare. E nei giorni successivi sembra andare ancora peggio, con nuove occasioni per piogge e temporali anche forti e temperature in ulteriore diminuzione già da martedì.

Padova

La giornata di sabato sarà in prevalenza soleggiata e molto calda, con temperature minime intono a 20°C, massime sui 33°C e clima afoso. Qualche annuvolamento in più atteso per domenica, in un contesto comunque ancora asciutto, caldo e afoso, con minime che non dovrebbero scendere sotto i 24/25°C e massime sui 32/33°C. Lunedì instabilità in aumento con piogge e qualche temporale intermittente e temperature diurne sui 30°C. Martedì ancora un po’ di variabilità con qualche rovescio intermittente o breve temporale e temperature in ulteriore calo con massime sui 27°C.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ci aspetta un weekend molto caldo

PadovaOggi è in caricamento