rotate-mobile
Cronaca

Padova protagonista di "Panorama d'Italia", Bitonci: "Noi incontro tra ragione e fede"

Mercoledì mattina è stato presentato a Milano il tour che arriverà nella città del Santo tra l'8 e l'11 giugno. L'iniziativa vuole raccontare l'Italia dalle piazze

Padova è stata ed è tutt'oggi punto di incontro fra ragione e fede, ambito di sperimentazioni scientifiche, culturali, artistiche e anche sociali. Ringrazio chi, come Panorama d'Italia, consentirà di promuovere occasioni di incontro con la meraviglia e lo stupore che solo l'arte e la tecnica sanno assicurare”: con questo benvenuto il sindaco di Padova Massimo Bitonci, ha salutato l’iniziativa che il settimanale della Mondadori conduce anche quest’anno, per la terza edizione, in dieci città d’Italia, tra cui proprio Padova. A rappresentare la città, mercoledì mattina a Milano alla conferenza stampa di lancio del tour, il vicesindaco Eleonora Mosco.

LE PIAZZE D'ITALIA. Prenderà il via il 30 marzo prossimo la terza edizione di Panorama d’Italia, la live&media experience di Panorama, che racconta l’Italia direttamente dalle sue piazze con iniziative ed eventi aperti a tutti. Il newsmagazine diretto da Giorgio Mulè torna a celebrare i protagonisti dell’Italia migliore nel mondo dell’impresa, dell’economia, della cultura e dell’enogastronomia in 10 nuove città italiane da marzo a novembre, con un format consolidato e tante novità.

TOUR. Alle spalle l’esperienza di una formula rodata, tra talk show, dibattiti con i protagonisti della politica nazionale, convegni, spettacoli: solo lo scorso anno sono state 4 milioni le persone raggiunte con ogni mezzo dal tour. Il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle città è stato di 110 mila persone, con 375 tra ospiti e relatori (tra cui anche 6 ministri, 8 Presidenti di Regione e 8 sindaci), 500 media mobilitati, 191 imprenditori nelle tavole rotonde con il coinvolgimento di 600 aziende, tra cui anche 180 start-up innovative, 15 università e 37 sponsor complessivi.

LE TAPPE.  In 10 tappe da marzo a novembre, Panorama attraverserà l’Italia da nord a sud, coinvolgendo eccellenze locali e ospiti prestigiosi moderati dalle firme del giornale. Per quattro giorni ogni città accoglierà un calendario ricco di appuntamenti nei luoghi più vivi e rappresentativi, a stretto contatto con i suoi protagonisti. Si parte da Genova (30 marzo - 2 aprile) per poi fare tappa a Macerata (20 - 23 aprile), Perugia (11 - 14 maggio),  Padova (8 - 11 giugno), Ravenna (29 giugno - 2 luglio) e dopo la pausa estiva in Costiera Amalfitana (7 - 10 settembre), Cagliari (28 settembre - 1 ottobre), una tappa speciale a Milano (16 - 22 ottobre) e per finire Mantova (9 - 12 novembre) e Trapani (23 - 26 novembre).
 
NOVITÀ. Tante le novità dell’edizione 2016. Ci saranno gli incontri di Focus: il palinsesto di Panorama d’Italia si arricchisce con due eventi organizzati in ogni tappa in collaborazione con Focus, il periodico più letto d’Italia, diretto da Jacopo Loredan. Il primo incontro è dedicato all’esplorazione dello spazio e avrà un ospite fisso d’eccezione, l’astronauta Umberto Guidoni, e vedrà la partecipazione di scienziati e astronauti dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e la European Space Agency (Esa). Il secondo incontro, realizzato in collaborazione con Cnr e l’Aeronautica Militare, sarà invece dedicato al clima, all’ambiente e alle energie rinnovabili. Durante i due eventi, i partecipanti avranno l’opportunità di vivere un’esperienza di realtà virtuale grazie all’app realizzata in esclusiva per l’occasione dalla società tecnologica Ett. La speciale collaborazione con Focus consentirà di raggiungere un audience totale di oltre 9,8 milioni di contatti netti, tra carta e web (fonte Audipress e Audiweb)

PROGETTO SCUOLA. Si ripete anche quest’anno l’iniziativa che nel 2015 ha permesso a Panorama di regalare un totale di 3500 libri alle scuole italiane coinvolte nel tour. Il passaggio tra la formazione e il mondo del lavoro, del resto, rimane uno dei temi fondamentali dell’intero programma e proprio alle imprese innovative è dedicata l’iniziativa “90 secondi per spiccare il volo”, un concorso che premierà la migliore start up con una speciale “cassetta degli attrezzi” con strumenti e risorse per sviluppare il business. Alla formazione e al lavoro si aggiunge anche il supporto delle università, che ospiteranno di volta in volta gli incontri tra startupper, venture capitalist ed esperti di innovazione per discutere della possibilità di fare impresa e delle opportunità del territorio.

SOLIDARIETÀ. La partnership per la solidarietà: la consueta charity partnership con la Lega del Filo d’Oro, rinnovata anche per il 2016, quest’anno si evolve in un progetto ancora più concreto: contribuire alla realizzazione del nuovo Centro di Osimo, una casa tutta nuova per i sordociechi e i pluriminorati sensoriali. La raccolta fondi prende vita grazie alla collaborazione con Cruciani, che per l’occasione ha realizzato un braccialetto in edizione limitata che sarà venduto in esclusiva  nelle location degli eventi del tappe del tour e sul sito di Lega del Filo d'Oro. I contributi derivanti dalla vendita del braccialetto saranno interamente destinati alla causa della Onlus.
 
ARTE. Oltre agli incontri e i dibattiti con esponenti di rilievo nazionale della politica e dell’imprenditoria, Panorama d’Italia sarà anche l’occasione per riscoprire le bellezze del patrimonio artistico del luogo, grazie a una visita guidata da Vittorio Sgarbi alle opere d’arte più rappresentative. In più quest’anno Panorama organizza, in collaborazione con i comuni, speciali visite guidate in palazzi e altri luoghi d’arte generalmente chiusi al pubblico, per scoprire i tesori nascosti di ogni città.
 
ENOGASTRONAMIA. Spazio poi anche alle eccellenze enogastronomiche con show cooking ad opera dei migliori chef e incontri con personalità del mondo food. Ogni sabato infine sarà il turno del direttore di Chi Alfonso Signorini che inviterà di volta in volta un personaggio dello spettacolo per un talk show esclusivo.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova protagonista di "Panorama d'Italia", Bitonci: "Noi incontro tra ragione e fede"

PadovaOggi è in caricamento