rotate-mobile
Cronaca

Patente moto, ecco perché a 24 anni

Nuove regole sulle patenti moto: cambiano categorie, età del conseguimento e circuito. Bazzani: «preparare al meglio i futuri centauri per diminuire gli incidenti»

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Secondo i dati ISTAT relativi al 2010, tra i conducenti deceduti a seguito di un incidente stradale, "i più colpiti sono i giovani, in particolare quelli compresi nella fascia di età tra i 20 e i 24 anni". E' proprio da questo dato che bisogna partire per comprendere il motivo per cui l'accesso alla nuova patente A (per condurre motocicli di qualunque cilindrata) è stato posticipato per legge dai 21 ai 24 anni.

«Per chi deve formare i nuovi motociclisti - dice Alessandro Bazzani, titolare di Autoscuola Accademia di Padova - è fondamentale il coinvolgimento dell'allievo per fargli capire che questo mezzo di trasporto richiede un'abilità tecnica specifica e una sviluppata maturità mentale per condurre un mezzo a due ruote in sicurezza. E' vero, non è solo l'età anagrafica a decretare la maturità di una persona, ma l'Italia sta recependo molte Direttive europee che tracciano la strada verso questa filosofia. L'istruttore ha un ruolo importantissimo, perché a lui spetta il compito di formare il giovane affinché capisca che la moto non serve per "correre forte". Il numero dei veicoli circolanti sulle nostre strade è in continuo aumento, per cui bisogna essere sempre più attenti: non solo alla propria guida, ma anche a quella degli altri utenti della strada». L'esame di guida è aumentato nella durata e nel tipo di circuito, ad oggi più complicato.

In Italia, fino a pochi mesi fa, la patente A2 - che oggi consente la guida di motocicli fino a 35kw di potenza - si trasformava in A3 (quindi con potenza illimitata) dopo due anni dal conseguimento. Oggi questo non avviene più, per cui è necessario sostenere un nuovo esame di guida se si vuol condurre un mezzo più potente. «Prima dell'introduzione delle nuove regole - continua Bazzani - anche a Padova c'è stata una "corsa all'A2" ma finalmente si è messa la parola fine ad una norma che aveva poca logica». Ad oggi la patente A2 si può conseguire a partire dai 18 anni e dopo due anni dal conseguimento si può però sfruttare il vantaggio di accedere all'esame della A (quella illimitata) senza aspettare per forza i 24 anni. «Questo consente ai giovani di farsi le ossa su moto di cilindrata inferiore per qualche tempo - dice Bazzani - e aiutare se stessi ad autoresponsabilizzarsi».

E per l'A1? Forse in pochi sanno che il conseguimento della patente B consente la guida di moticicli fino a 125 cc di cilindrata (e potenza max 11 kw) ma solo in Italia. Se voglio guidare un motociclo all'estero devo aver eseguito l'esame di pratica con la moto. «Purtroppo - prosegue Bazzani - sono ancora molte le persone che vanno in vacanza all'estero e affittano un 125 convinti di poterlo condurre. Purtroppo se ne rendono conto solo quando vengono fermati dalle forze dell'ordine del posto». Cosa fare quindi a seguito delle tante modifiche e di norme ancora poco conosciute? «E' un argomento molto complesso e delicato - conclude Bazzani - per cui consigliamo a tutti di informarsi non solo su internet, ma di contattare esperti del settore che possano dare utili e preziosi consigli per evitare d'incorrere in qualche sanzione. Infine, se ad oggi si vuole conseguire la patente moto, è necessario capire che affidandosi ad istruttori preparati ci si può esercitare al meglio e, di conseguenza, aumentare la sicurezza sulle nostre strade per diminuire gli incidenti».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Patente moto, ecco perché a 24 anni

PadovaOggi è in caricamento