rotate-mobile
Cronaca

"Safety lights": sequestrate quasi 700mila luminarie natalizie ireggolari

Nei magazzini sono state rinvenute più di 698mila luminarie natalizie a led, deficitarie o totalmente sprovviste di etichettatura e non conformi alla normativa di settore

In prossimità delle festività, la guardi di finanza di Padova, mettendo in atto il dispositivo predisposto dal comando provinciale, ha effettuato un’operazione nel settore del commercio di prodotti elettrici irregolari e potenzialmente pericolosi per i consumatori, individuando due esercizi commerciali, operanti nel padovano, vendevano luminarie natalizie, in violazione della disciplina di settore.

Natale 2020, le migliori offerte

Rispetto delle norme

In dettaglio, l’operazione è stata mirata alla verifica del rispetto delle norme e ha consentito di sequestrare oltre 698mila pezzi. Come noto, il consumatore, in presenza di prodotti elettrici destinati ad essere adoperati a bassa tensione, deve essere informato anche sull’indice di surriscaldamento per poter installare gli addobbi in sicurezza ed evitare scosse, cortocircuiti e, nella peggiore delle ipotesi, incendi domestici. Il nome convenzionale dell’operazione richiama il concetto di safety, inteso come l’insieme delle misure e dei dispositivi finalizzati a prevenire o ridurre gli infortuni in ambito domestico o lavorativo, trattandosi di un’attività per contrastare la diffusione di materiale potenzialmente pericoloso, che ogni anno viene immesso sul mercato con l’approssimarsi delle festività. Il sequestro scaturisce da una pregressa attività informativa, volta a individuare eventuali attività commerciali ubicate nella provincia dedite al commercio di prodotti della specie, in violazione dei requisiti di conformità alle norme nazionali ed europee.

Magazzini ispezionati

Nei magazzini ispezionati sono state rinvenute più di 698mila luminarie natalizie a led, deficitarie o totalmente sprovviste di etichettatura e, di conseguenza, non conformi alla normativa di settore. La merce in rassegna è stata sottoposta a sequestro amministrativo, in attesa del provvedimento di distruzione, mentre i legali rappresentanti delle due società controllate, entrambi cittadini di nazionalità cinese, sono stati segnalati alla locale Camera di Commercio per l’irrogazione delle previste sanzioni amministrative. L'attività della Guardia di Finanza di Padova rientra in una specifica analisi di rischio diretta a verificare il commercio di prodotti provenienti da Paesi extra-UE, sdoganati in Paesi dell’Europa orientale, ed è orientata al contrasto dei fenomeni illeciti che minacciano la proprietà industriale, il “Made in Italy” e la sicurezza dei consumatori, al fine di assicurare il corretto funzionamento del mercato dei beni e dei servizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Safety lights": sequestrate quasi 700mila luminarie natalizie ireggolari

PadovaOggi è in caricamento