rotate-mobile
Cronaca

Intensificati i controlli della polizia locale per contrastare la guida in stato di ebbrezza

Interventi preventivi e repressivi nell'ambito della campagna "Sicurezza in continuità". Verranno effettuati in orari serali e notturni e saranno articolati in più giorni della settimana

Nei prossimi 15 giorni, la polizia locale intensificherà i controlli mirati al contrasto della guida in stato di ebbrezza a Padova. Si tratta di interventi preventivi e repressivi nell'ambito della campagna "Sicurezza in continuità", verranno effettuati in orari serali e notturni e saranno articolati in più giorni della settimana.

GLI INTERVENTI. Gli agenti delle pattuglie della Squadra motociclisti e della Squadra radiomobile saranno dotati di precursori, etilometri e tablet che consentono in maniera immediata di verificare se i veicoli sono rubati, non assicurati, non revisionati e sottoposti a fermo o sequestro amministrativo.

I RISCHI DELLA GUIDA IN STATO D'EBBREZZA. La guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche è tra le principali cause degli incidenti stradali gravi e mortali, in particolare tra i giovani. Si stima che almeno il 35% degli incidenti stradali sia causato da guida in stato di ebbrezza. L’assunzione di alcol, anche a livelli molto bassi, rende più lenti i riflessi e riduce la capacità di concentrazione e attenzione, determinando così un grave pericolo per la circolazione.

SICUREZZA STRADALE. "Sicurezza stradale in continuità" è una delle quattro campagne specifiche sulla sicurezza stradale. Promossa dall’amministrazione comunale, è partita a giugno e proseguirà fino a fine anno. L’obiettivo è di sensibilizzare chi viaggia sulle strade ad adottare uno stile di guida per una fruizione della strada più consapevole. Questa campagna rientra nella serie di strategie che la polizia locale attua per il miglioramento generale della sicurezza nelle strade.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intensificati i controlli della polizia locale per contrastare la guida in stato di ebbrezza

PadovaOggi è in caricamento