rotate-mobile
Domenica, 16 Giugno 2024
Economia

Ascom Padova&Renzi show con "+ coraggio - tasse" all'assemblea di Confcommercio

Anche quest'anno a Roma la scenografia avrebbe dovuto catturare l'attenzione della platea e anche questa volta l'obiettivo dell'associazione di categoria padovana è stato raggiunto

Ancora una volta l'Ascom protagonista all'assemblea di Confcommercio svoltasi giovedì mattina a Roma all'auditorium della Conciliazione. Anche questa volta la scenografia avrebbe dovuto catturare l'attenzione della platea e anche questa volta l'obiettivo è stato raggiunto. "Avevamo predisposto tante magliette diverse - ha detto il direttore generale Federico Barbierato - che andavano a formare la scritta "+ coraggio - tasse" con lo scopo di lanciare quello che per le piccole imprese è il messaggio centrale: ridurre la tassazione se si vuole che le piccole imprese aggancino la ripresa e creino sviluppo". Ed il messaggio è arrivato.

ASCOM&RENZI SHOW. "È talmente arrivato - ha commentato al termine dell'assemblea il presidente dell'Ascom, Patrizio Bertin - che il presidente del consiglio, Matteo Renzi, salito alla tribuna dopo la relazione del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha aperto il suo intervento dicendo: "Più coraggio e meno tasse? Sono d'accordo con voi!". Ma non è stato solo questo il passaggio che ha caratterizzato la presenza della folta delegazione padovana giunta a Roma dopo un viaggio nel bel mezzo della notte. Al termine dell'assemblea, infatti, il presidente Bertin, che sedeva con i segretari di Cgil, Cisl e Uil, ha omaggiato Renzi di una delle magliette invitandolo a Padova. Il finale della mattinata, nel corso della quale da Renzi sono venute le assicurazioni per un non aumento dell'Iva e per un invito alle organizzazioni intermedie a collaborare col governo, è stato all'insegna dei padovani che sono saliti sul palco, applauditi dalla platea, per una foto con il presidente Sangalli. "Sia Sangalli che Renzi - ha commentato infine Bertin - hanno fatto appello alla volontà dell'Italia di uscire dalla crisi riferendosi, sia l'uno che l'altro, all'esempio di Scarponi e Nibali, insieme per la vittoria finale".

più coraggio meno tasse ascom roma1-2

PALAZZO DELLA RAGIONE. Ovviamente molti i temi affrontati dal presidente di Confcommercio e dal Presidente del Consiglio. Non solo tasse ma anche credito (Sangalli: "Troppo credito senza garanzie, troppe garanzie senza credito"), immigrazione, nuovo ruolo dell'Italia in Europa. L'assemblea, iniziata con gli interventi di alcuni imprenditori, è stata introdotta da un filmato sui 70 anni di Confcommercio e con le immagini più significative delle manifestazioni che per il Settantesimo si erano svolte in Italia. Ovviamente non è mancato il passaggio sul palazzo della Ragione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ascom Padova&Renzi show con "+ coraggio - tasse" all'assemblea di Confcommercio

PadovaOggi è in caricamento