Crisi alla Net engineering, trovato l’accordo: -20% di esuberi
E' stato firmato l'accordo tra parti sociali e azienda nella vertenza che da giorni ha tenuto col fiato sospeso i lavoratori. Presente anche l'ass. Barison che ha fatto da mediatore chiedendo garanzie per i lavoratori
E’ stato finalmente firmato l’accordo tra Net Engineering e parti sindacali.
L'ANNUNCIO. L’azienda di infrastrutture di trasporto fin dal mese di aprile aveva annunciato di dover licenziare 59 dipendenti (su 155) a causa della crisi economica che non ha risparmiato proprio il settore terziario di cui fa parte.
LA MEDIAZIONE DELLA PROVINCIA. Per evitare di compromettere l’efficienza futura, è stata aperta la mobilità fortemente contrastata dai sindacati. Poi, dopo il mancato accordo tra le parti del 25 maggio, l’assessore provinciale al lavoro Barison ha deciso di cercare un punto di equilibrio.
L'ACCORDO. Punto di accordo raggiunto ieri: l’azienda ha ridotto del 20% gli esuberi passando da 59 a 48. Chi accetterà la risoluzione contrattuale avrà un incentivo all’esodo proporzionato rispetto all’anzianità di servizio, all’età e al numero di familiari a carico.