rotate-mobile
Economia Bagnoli di Sopra

I giovani agricoltori portano il "Friularo" al Parlamento Europeo

La delegazione padovana consegna alle autorità le bottiglie del vino “Friularo Ambasciatore” della Conselve Vigneti e Cantine

Ambasciatore di nome e di fatto: lo storico vino Friularo prodotto dalla Conselve Vigneti e Cantine è stato portato a Bruxelles dai giovani agricoltori di Coldiretti Veneto in visita alle istituzioni europee. Durante la tre giorni fitta di incontri alcune bottiglie di Friularo Ambasciatore sono state consegnate alle autorità europee che hanno accolto la delegazione veneta. Un vino storico e di pregio della pianura padovana, prodotto da decenni dai soci della Cantina di Conselve, molto apprezzato all’estero, tanto da ritagliarsi una quota significativa proprio nell’esportazione. A consegnare le speciali bottiglie è stata Alessia Parisatto, delegata dei giovani imprenditori Coldiretti di Padova, insieme al vice Marco Vergerio. Il viaggio dei giovani agricoltori a Bruxelles rientra nell’attività di formazione svolta da Coldiretti per avvicinare gli imprenditori ai temi e alla dinamiche delle relazioni internazionali. 

La delegazione è stata accolta e accompagnata in visita al Parlamento Europeo dall’europarlamentare Paola Ghidoni e da Filippo Pozzi, policy advisor del gruppo Lega – Id. Nella sede di Copa – Cogeca, l’unione delle organizzazioni agricole europee, i giovani hanno partecipato al seminario sulla rappresentanza a livello Ue del settore agricolo con Giacomo Guala, policy officer del Copa – Cogeca e Marion Picot, segretario generale Ceja, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori. Nella sede di rappresentanza di Coldiretti Bruxelles si è tenuto invece il seminario sulle istituzioni Ue e il ruolo di Coldiretti a Bruxelles con Francesca Bignami, funzionario dell’Unità piani strategici della Commissione Europea, Paolo di Stefano Direttore di Coldiretti Bruxelles e Luca Gangheri, funzionario rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unione Europea. Infine l’incontro con la delegazione veneta.

«Per noi giovani agricoltori – afferma Alessia Parisatto, di Coldiretti Giovani Impresa Padova - è importante fare esperienza diretta del funzionamento di un’istituzione complessa e articolata come l’Unione Europea le cui scelte e provvedimenti tanto incidono sulla nostra attività imprenditoriale e sul nostro futuro di agricoltori. Abbiamo voluto portare le bottiglie del vino Friularo perché è una delle tante tipicità del nostro territorio, una delle decine di eccellenze del made in Italy agroalimentare che vogliamo difendere proprio in tutta Europa dalle speculazioni e dalla concorrenza sleale dei falsi prodotti tricolore. Da anni proprio Coldiretti sta conducendo una battaglia per l’etichettatura obbligatoria di tutti i prodotti agroalimentari, ottenendo importanti risultati a tutela dei produttori e dei cittadini consumatori».

giovani bruxelles1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani agricoltori portano il "Friularo" al Parlamento Europeo

PadovaOggi è in caricamento