rotate-mobile
Economia

Italian Hotel Monitor, performance alberghiera positiva per Padova

Buoni gli indici di occupazione delle camere nella città del Santo. Rispetto a luglio-agosto 2012 i prezzi medi sono leggermente diminuiti

Il turismo, in agosto, ha premiato Padova, che rientra tra i 27 capoluoghi (su 45) con interessanti e positivi indici di occupazione delle camere. Dall'Italian Hotel Monitor, osservatorio della performance alberghiera, emerge infatti l'andamento positivo del turismo collegato alle visite d'arte, cultura e religione.

TURISMO BALNEARE IN CALO. A fare più le spese della recessione e della crisi produttiva sembra essere più che altro il turismo balneare, mediamente in calo in tutto il Paese. Bene, invece, con Padova, anche Torino, Genova, Ferrara, Ravenna, San Marino e il Lago di Como. Ancora una performance record per Firenze, che a luglio supera ampiamente l'80% di occupazione camere, come anche Venezia, Rimini e Pesaro.

PREZZI PIÙ CONTENUTI. Rispetto al bimestre luglio-agosto 2012 i prezzi medi hanno subito un leggero ritocco verso il basso. La leggera riduzione dei prezzi di vendita delle camere è determinata - secondo gli operatori del Panel di IHM - dai meccanismi determinati dalle agenzie on line che stimolano ad offrire prezzi derivati dallo studio dei competitive set che alla fine comprimono i margini operativi. A Milano, Roma e Venezia si accentua la competizione nella fascia 4/5 stelle.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italian Hotel Monitor, performance alberghiera positiva per Padova

PadovaOggi è in caricamento