menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dolci pasquali: Padova in controtendenza sul rincaro veneto

Prodotti di Pasqua in aumento medio del 10% rispetto allo scorso anno. La colomba raggiunge picchi del +76% a Venezia mentre le uova di cioccolato abbassano la media arrivando a costare fino al 33% in meno. Colpisce il dato padovano

L'analisi sul rincaro generalizzato dei prodotti pasquali in Veneto condotta da Adico, Associazione difesa consumatori, rivela una sorpresa: su colombe classiche e farcite e su uova con sorpresa i prezzi padovani sono in calo

PADOVA A PANIER LEGGERO. Laddove nelle province di Treviso, Venezia e Verona l'aumento che viene registrato è a doppia cifra con, rispettivamente, un +19%, +16% e +12%  su colombe e uova pasquali rispetto al 2012, l'unica cifra di Padova porta anche il segno meno: -8% di media. Se confrontati per tipologia di prodotto, sono le colombe farcite a conoscere il calo più gradito, assieme alle uova dedicate ai più piccoli. 

TUTTI GLI EVENTI DI PASQUA E PASQUETTA

LE COLOMBE VOLANO SUL VENETO. L'analisi dei prezzi di una decina di tipologie di dolci (colombe classiche e farcite e uova con sorpresa) per una quarantina di marche, effettuata grazie alla collaborazione tra Adico e RisparmioSuper.it, sito leader per il confronto prezzi in rete, fotografa un aumento medio del 9,4% dall'anno scorso sul panorama veneto: ai ribassi sulle uova di cioccolato griffate con temi e personaggi passati di moda (10% di media), rispondono le colombe con un aumento del 20% circa.

OCCHIO AL PORTAFOGLI. "A questo continuo galoppo dei prezzi - commenta il presidente di Adico Carlo Garofolini - si può rispondere rinunciando al prodotto all'ultima moda. Occhio alle offerte dunque, così da poter risparmiare". E l'invito è quello ad utilizzare un efficace strumento in tal senso, ovvero la rubrica "Risparmio in punto" che ogni giovedì mattina nella casella degli iscritti alla mailing list di associazionedefesaconsumatori.it fa arrivare l'elenco dei prodotti più economici di cui si può far scorta nei supermercati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento