Arti Inferiori, “Acqua di colonia” all’Mpx

Arti Inferiori è la rassegna teatrale promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con Arteven, e che giunge quest’anno alla sedicesima edizione.

Scarica il programma completo della rassegna

Un progetto culturale - dice l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio - che, spaziando dal teatro d’attore e d’autore a quello musicale fino al circo contemporaneo, offre un ampio orizzonte di proposte. Tra arte, acrobazia e danza, clownerie e acrobatica, racconti esilaranti, storie d’amore, percorsi di vita, favole ricche di emozioni e poesia la programmazione si preannuncia ancora una volta articolata e varia, e sempre di grande interesse.

Scopri tutti gli spettacoli della rassegna “Arti inferiori”

Apertura della nuova edizione il 6 dicembre con Night Garden della Compagnia Evolution Dance Theater, uno spettacolo di pura ed emozionante evasione che, unendo l’arte, la danza e le doti acrobatiche dei ballerini alla magia di ambientazioni tratte dal fantastico mondo della natura notturna, accende la fantasia del pubblico.

Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Caricamento in corso...
Caricamento dello spot...

In cartellone un totale di nove appuntamenti che si chiuderanno il 4 aprile con una favola metropolitana ricca di emozioni, musica e poesia. In scena Simone Cristicchi con Manuale di volo per uomo.

21 febbraio 2019

Frosini/Timpano
Acqua di colonia

Dettagli

Il testo di François Garagnon, in una lingua metaforica e personale, racconta il viaggio della costruzione di sé, contrapponendo la filosofia dell’essere alla filosofia dell’avere: l’obiettivo dell’esistenza è divenire, essere un Grande Amore Senza Fine, anche se in partenza siamo una piccola cosa, un Little something appunto. Nel raccontare questo viaggio da piccolo a grande, Garagnon inventa una serie di personaggi tanto allegorici quanto vividi che non solo restituiscono immagini che si aprono a interpretazioni spirituali della vita al di là dei confini della singola religione, divenendo figure universali. Il testo è un flusso ritmico e armonico che articola un percorso individuale dal desiderio di bellezza alla realizzazione piena dell’esistenza.

Info web Acqua di colonia - Frosini – Timpano

Giovedì 21 febbraio

  • ore 17 “Pagine nascoste”, film documentario di Sabrina Varani
  • ore 18.30 incontro con Elvira Frosini e Daniele Timpano
  • ore 21 spettacolo “Acqua di colonia”

Giovedì 21 febbraio si inizia alle ore 17 all’MPX Multisala Pio X dove viene proiettato “Pagine nascoste”, un film documentario di Sabrina Varani (2017, 67 minuti). Si tratta di un viaggio nella composizione del nuovo romanzo di Francesca Melandri, una delle voci più interessanti della nuova letteratura italiana. Un viaggio alla scoperta di un padre, diverso da come si credeva. Un viaggio nel fascismo, nel razzismo, nella memoria rimossa. La scoperta inattesa di una memoria personale, che diventa memoria della nostra Storia. Del nostro presente.

Alle ore 18.30 alla Libreria Pangea appuntamento con Colonialismo tra passato e presente, incontro con Elvira Frosini e Daniele Timpano organizzato in collaborazione con Area Creatività Ufficio Progetto Giovani del Comune di Padova e la Libreria stessa. Elvira Frosini e Daniele Timpano, sono i protagonisti di questo incontro informale, in cui gli artisti racconteranno il loro lavoro si confronteranno con il pubblico e gli amici della Libreria sui temi proposti dal loro spettacolo di scena la sera.

Alle ore 21 all’MPX – Multisala Pio X va in scena” Acqua di colonia” – spettacolo finalista Prmeio Ubu 2017 come miglior nuovo testo italiano e Selezione Eurodram 2018 - testo, regia e interpretazione di Elvira Frosini e Daniele Timpano.

Tema centrale di questa indagine teatrale è il colonialismo italiano: una storia rimossa e negata, che dura 60 anni, inizia già nell’Ottocento, ma che nell’immaginario comune si riduce a 5 anni dell’Impero Fascista. Cose sporche sotto il tappettino, tanto erano altri tempi, non eravamo noi, chi se ne importa. È acqua passata, acqua di colonia, cosa c’entra col presente? Eppure ci è rimasta addosso come carta moschicida, in frasi fatte, luoghi comuni, nel nostro stesso sguardo. Vista dall’Italia, l’Africa è tutta uguale, astratta e misteriosa come la immaginavamo nell’Ottocento. Somalia, Libia, Eritrea, Etiopia sono nomi, non paesi reali, e comunque “noi” con “loro” non c’entriamo niente. E i profughi, i migranti che oggi ci troviamo intorno, sull’autobus, per strada, anche loro sono astratti, immagini, corpi, identità la cui esistenza è irreale: non riusciamo a giustificarli nel nostro presente. Come un vecchio incubo che torna, incomprensibile, che ci piomba addosso come un macigno.

Biglietto film euro 4

Biglietti spettacolo intero euro 15 - ridotto euro 13. Riduzioni per giovani fino ai 30 anni, studenti con tessere “Studiare a Padova Card”, abbonati Cineforum MPX e soci Coop Alleanza 3.0.

Prevendita e vendita biglietti online prevendita, con diritto di prevendita, su arteven.it, vivaticket.it e relativi punti vendita. Presso l’MPX Multisala Pio X prevendita il giorno precedente ogni spettacolo dalle ore 18.45 alle 20.30 e vendita il giorno dello spettacolo dalle ore 18.45 ad inizio spettacolo. incontro entrata gratuita previa iscrizione inviando mail a beatrice.promozione.arteven@gmail.com.

I prossimi eventi in programma

Inizio spettacoli: ore 21

Per ulteriori dettagli in merito al programma vedere il sito www.arteven.it https://www.arteven.it/index.php/rassegne/contact-all-comcontact-views/padova/185-mpx-multisala-pio-x/165-arti-inferiori#INFO

https://www.facebook.com/arti.inferiori/

Ingresso

Biglietto: intero 15 euro, ridotto 13 euro.
Abbonamento: intero 90 euro, ridotto 72 euro.
Riduzioni valide per giovani fino ai 30 anni, studenti con tessere “Studiare a Padova Card”, abbonati cineforum Mpx e soci Coop Alleanza 3.0.

Prevendite e vendite biglietti:

  • il giorno dello spettacolo dalle ore 18.45 ad inizio spettacolo;
  • il giorno precedente ogni spettacolo presso l’Mpx multisala Pio X, dalle ore 18.45 alle 20.30;
  • online su www.vivaticket.it dal 30 novembre.

Per informazioni

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

  • “Aggiungi un posto a tavola”, musical al Gran teatro Geox

    • dal 15 al 16 febbraio 2020
    • Gran Teatro Geox
  • “Da qui alla luna”, spettacolo con Pennacchi e Gobbo al teatro Quirino De Giorgio di Vigonza

    • 26 gennaio 2020
    • Teatro “Quirino De Giorgio”
  • Alessandro Siani, "Felicità tour" al gran teatro Geox

    • 31 gennaio 2020
    • Gran Teatro Geox

I più visti

  • "Van Gogh, Monet, Degas. The Mellon Collection of French Art" a palazzo Zabarella

    • dal 26 ottobre 2019 al 1 marzo 2020
    • Palazzo Zabarella
  • L'Egitto di Belzoni. Un gigante nella terra delle piramidi, mostra al San Gaetano

    • dal 25 ottobre 2019 al 28 giugno 2020
    • Centro Culturale Altinate San Gaetano
  • Festa d’Inverno a Piazzola sul Brenta

    • Gratis
    • dal 3 al 21 gennaio 2020
    • Ex Jutificio
  • Incontro e abbraccio nella scultura del Novecento da Rodin a Mitoraj, mostra al palazzo del Monte di Pietà

    • dal 16 novembre 2019 al 9 febbraio 2020
    • Palazzo del Monte di Pietà
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    PadovaOggi è in caricamento