rotate-mobile
Eventi

A Padova il centenario della grande guerra è protagonista all'Oic, centro servizi Civitas vitae, con una speciale proiezione del film "Fango e gloria"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La nostra Storia vista con il vicepresidente del Veneto insieme alle nostre nonne e nonni, le loro famiglie e gli operatori alle ore 16.00: ad aprire l'incontro il Direttore del centro Burattin

Sabato 23 maggio, ore 16.00, arriva a Padova, presso l'OIC, Centro Servizi Civitas Vitae di Padova, sede della Fondazione Opera Immacolata Concezione, il "Progetto di diffusione delle iniziative legate alla memoria della Grande Guerra" coordinato dalla Regione Veneto con Uripa: una iniziativa che interessa oltre 300 case di riposo del Veneto e prevede una proiezione "guidata" del pellicola, presentata alla 71esima Mostra del Cinema di Venezia, dal titolo 'Fango e Gloria'. Parteciperà alla proiezione anche il vicepresidente del Veneto: "Il nostro auspicio - evidenzia sul progetto regionale il vicepresidente del Veneto, in riferimento agli ospiti delle case di risposo - è che abbiano l'opportunità - ove possibile - di vedere il film insieme alle loro famiglie ma soprattutto con il loro nipoti, e ci sia un simbolico 'passaggio di consegne' della memoria". Questa proiezione si svolge alla viglia della trasmissione del film in prima serata su Rai Uno.

A parlare del progetto anche il dott. Ernesto Burattin, Direttore Generale della Fondazione Opera Immacolata Concezione: "L'iniziativa ha un valore significativo: da una parte permette di ridare memoria storica a chi ha conosciuto le vicende legate alla Grande Guerra attraverso ricordo delle persone più longeve avuto dai loro genitori, dall'altra la visione del film sarà un'opportunità per i giovani che hanno conosciuto le vicende narrate, solo attraverso i libri. Un'opportunità per riflettere sulla libertà che abbiamo oggi grazie ai tanti giovani che hanno creduto al valore della Patria".

A sviluppare questa particolare declinazione del progetto si è impegnata Uripa, l'Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani, l'associazione maggiormente rappresentativa dei 365 Centri di Servizio che in Veneto ospitano oltre 30mila persone anziane in condizione di auto e non autosufficienza, a servizio delle quali operano oltre 23mila unità.

"I nostri Centri di Servizio - spiega Roberto Volpe, Presidente di Uripa Unione Regionale Istituzioni e Iniziative Pubbliche e Private di Assistenza agli Anziani - ospitano oggi molti dei figli e nipoti di quegli eroi che hanno combattuto per la difesa della Patria nella Grande Guerra di cui ne stiamo celebrando il Centenario. La proiezione guidata del film Fango e Gloria che Uripa propone è un modo semplice ed efficace per dire, ancor oggi, grazie agli eroi di allora e donare agli ospiti delle nostre strutture un meritato ricordo del loro vissuto. Un momento di festa che vorremmo fosse vissuto dai nostri ospiti a fianco dei loro familiari, dei volontari, del personale e di tutti coloro che avranno il piacere di partecipare".

Il film Fango e Gloria, proiettato nei centri servizio, è prodotto da Baires in collaborazione con l'Istituto Luce-Cinecittà, con il contributo della Regione, Fango e Gloria, ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Ministero della Difesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Padova il centenario della grande guerra è protagonista all'Oic, centro servizi Civitas vitae, con una speciale proiezione del film "Fango e gloria"

PadovaOggi è in caricamento