rotate-mobile
film

Difret il coraggio per cambiare - Al cinema Lux dal 22 gennaio

Film coprodotto da Angelina Jolie, narra la storia vera di Hirut una ragazzina etiope che sfida le leggi della telefa, il matrimonio tramite rapimento e violenza e di una giovane donna avvocato che l'aiuta a difendersi. Come ha detto la stessa Jolie "è un film importante che tutti dovrebbero vedere perché può portare a un cambiamento"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi
Il film etiope DIFRET - Il coraggio per cambiare di Zeresenay Berhane Mehari uscirà nelle sale italiane il prossimo 22 gennaio.
DIFRET- il coraggio per cambiare, co-prodotto da Angelina Jolie e vincitore di numerosi e prestigiosi Premi internazionali, tra cui il Premio del Pubblico al Sundance Film Festival e il Premio del Pubblico al Festival Internazionale del Cinema di Berlino, narra la storia vera di Hirut, una ragazzina etiope che sfida le leggi della Telefa, il rituale del rapimento a scopo di matrimonio, e di una giovane donna avvocato che l'aiuta a difendersi.
DIFRET - Il coraggio per cambiare è un film importante e coraggioso, che evidenzia il delicato e difficile passaggio dalle consuetudini della tradizione alle garanzie predisposte dalla legge per il rispetto della dignità umana e dei suoi diritti inviolabili.
Come ha sottolineato Angelina Jolie, coproduttrice del film: "È una storia che dà speranza per il futuro dell' Etiopia e per tutti gli altri Paesi dove ancora moltissime ragazze crescono senza la protezione della legge e mostra come la tenacia di persone coraggiose sia in grado di risvegliare la coscienza di una società. Tutti dovrebbero vedere DIFRET perché QUESTO film può provocare un cambiamento".
Navy Pillay, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, in occasione della proiezione speciale di DIFRET - Il coraggio per cambiare al Festival di Locarno, dove il film è stato eletto simbolo della Democrazia Senza Frontiere, ha sottolineato: "Sfidare le tradizioni è importante ma richiede tempo. Anche in Europa avvenivano matrimoni forzati e credo sia possibile anche per i Paesi in Via di Sviluppo e in particolare per l' Africa, arrivare al rispetto dei diritti umani e dell'individuo. L'importante è la consapevolezza sempre maggiore che le giovani donne oggi hanno e il non volere più tornare indietro".
Vi aspettiamo in sala dal 22 gennaio a vedere DIFRET - Il coraggio per cambiare, e vi ringraziamo fin da ora di incoraggiarne la visione perché è importante che siano in tanti a vederlo.
Nel frattempo, non dimenticate di visitare la pagina Facebook del film e l'account twitter di Satine
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Difret il coraggio per cambiare - Al cinema Lux dal 22 gennaio

PadovaOggi è in caricamento