rotate-mobile
Concerti Stazione

Antonella Ruggiero tra le due guerre

Domenica 19 agosto la celebre cantante si esibirà live al Padova Pride Village con “Souvenir d’Italie” progetto dedicato alla tradizione musicale italiana tra le due guerre mondiali

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Torna anche quest’anno sul palco della Fiera di Padova, domenica 19 agosto, la grandissima voce di Antonella Ruggiero. Accompagnata da due ottimi musicisti jazz, Renzo Ruggieri (fisarmonica) e Paolo Di Sabatino (pianoforte), la Ruggiero presenta “Souvenir d’Italie – La canzone Italiana tra le due guerre”.

Il progetto è il frutto di una ricerca sonora che guarda al passato, nella tradizione musicale italiana in un periodo specifico e determinante per il paese, quello fra le due guerre, un periodo che ha portato novità e cambiamenti culturali molto forti. Il concerto ripropone un repertorio incentrato sulle canzoni italiane composte dal 1915 al 1945. Ti parlerò d’amor, Ma l’amore no, Valzer della povera gente, Parlami d’amore Mariù, Il pinguino innamorato, Tornerai, Crapa pelada sono solo alcuni dei brani che l’eclettica voce di Antonella Ruggiero riproporrà dal vivo. Una voce, quella di Antonella, capace di aprirsi ai diversi generi vocali ricercando sempre una sua identità sonora precisa ed unica.

Lungi dall’essere una “operazione nostalgia” o una sorta di “revival” - le sonorità e gli arrangiamenti ci riportano, infatti, immediatamente al presente - Souvenir d’Italie è piuttosto un'operazione artistica e insieme culturale: riproporre questi brani aiuta a riflettere sui pericoli dei totalitarismi, delle guerre e delle censure. Ma porta anche a riscoprire la freschezza di melodie ancora attuali, con le quali la voce di Antonella Ruggiero si cimenta in chiave melodica ma anche con un finora inedito approccio jazz e swing.

Ci introduce nella serata del Padova Pride Village, a partire dalle 20 Loredana Forleo amata speaker di Radio Company. Fino alle 02 Disco Boulevard con Vittorio DJ. Ingresso 10€ dalle ore 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Antonella Ruggiero tra le due guerre

PadovaOggi è in caricamento