rotate-mobile
Cultura Torreglia / Via dei Vescovi, 4

10 anni delle Tavole Tauriliane: la festa aperta a tutti con le eccellenze dei Colli a Villa dei Vescovi

Le chicche gastronomiche di Torreglia in degustazione giovedì 6 luglio a Luvigliano di Torreglia. “Emozioni sotto le stelle” è un evento imperdibile per chi ama il territorio e i suoi sapori

Tornano giovedì sera a FAI - Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia le proposte enogastronomiche TAVOLE TAURILIANE che quest’anno festeggiano il decennale di attività. L’evento vede in prima linea i ristoranti nel Comune di Torreglia con l’intento di promuovere il territorio dei Colli Euganei con le sue eccellenze agroalimentari, enologiche e gastronomiche, attraverso una cucina innovativa pur radicata nella tradizione e nella stagionalità.

Tutti i dettagli dell'evento

Ognuno dei dodici i ristoranti convolti presenterà un piatto speciale più un dolce, con la possibilità di abbinamento con quattro differenti vini delle cantine aderenti al Consorzio dei Vini e della Strada del Vino Colli Euganei. È prevista la possibilità di pranzare al tavolo o modello self service nei tavoli previsti all’interno della Villa dei Vescovi.

Il costo è di 75 euro a persona. Info e prenotazioni Alberto Bau (presidente dell’Associazione Tavole Tauriliane) +39.393.4039151.

I risotanti e le proposte 

Protagonisti sono Antica Trattoria Antenore (Seppioline in umido alla veneziana con polentina bianca | Croccantino all’Amarascata), Antica Trattoria Ballotta (Baccalà alla vicentina con polenta e verdurine | Sfoglia in bellavista con crema chantilly e amarene Luxardo), Antica Trattoria Taparo (Risotto al tartufo nero estivo & Risotto all’Ortone e quenelle al Blu di Bagnoli | Semifreddo con pesche e lamponi), Dario Ricevimenti (Rotolino di faraona farcito al miele e senape di Digione | Coppetta di zuppa inglese con ciliegia caramellata), Enoteca Bistrò Villa dei Vescovi, (Costolette di maiale glassate in stile orientale con verdure saltate | Crumble al cacao, namelaka al cioccolato bianco e coulis di lamponi), Enotrattoria da Serafino (Uovo fritto, fonduta di Asiago mezzano, porcini freschi e jus di manzo | Vento di passione),

La Tavolozza Trattoria (Fusilloni con guanciale, melanzane, cacio e pepe | Mousse allo yogurt con gel di passion fruit & Cannolo al pistacchio e gocce di cioccolato), Osteria Volante (Polpette e jamon serrano al coltello | Cheesecake con amaretti e spuma all’albicocca), Ristorante Afazenda (Paccheri alla carbonara di mare e fiori di zucca | Panna cotta con After Eight e granella di mandorle sabbiate), Ristorante La Cantinetta (Melanzana al forno in agrodolce, sesamo tostato, cipollotto ed emulsione allo yogurt | Zabaione bruciato, albicocca e crumble al caffè e nocciole), Trattoria Al Pirio (Polpettine vegetali con carote, zucchine e salsa guacamole | Morbido alla pesca con crumble di mandorla e sorbetto al fior d’arancio) e Trattoria La Griglia (porchetta da 120 chilogrammi con le sue salse | “Villa en Rose”: base di frolla al limone, mousse al mascarpone, confit alle fragole e bavarese al sambuco).

I protagonisti 

Lunedì 3 luglio alla presentazione ufficiale a Villa dei Vescovi, presenti tra gli altri l’assessore comunale Alberto Bettin, il presidente dell’Associazione Tavole Taureliane Alberto Baù e il direttore di Villa dei Vescovi Alessandro Armani. E poi la delegazione dei dodici ristoratori coinvolti nell’evento – degustazione di giovedì sera.

La Food Valley

L’edizione 2023 delle TAVOLE TAURILIANE ha come titolo Emozioni sotto le stelle in Villa dei Vescovicoinvolgerà 12 ristoranti e 12 cantine per presentare le eccellenze del territorio di Torreglia. «La Food Valley della Provincia di Padova - come l’ha definita l’assessore Bettin – grazie alle eccellenze di cui disponiamo e valorizzate dai nostri ristoratori. Questa è una occasione ideale per fare ulteriormente conoscere ed apprezzare il grande patrimonio che vede testimoni in nostri ristoratori e produttori vinicoli.

Villa dei Vescovi - Via dei Vescovi 4, Luvigliano di Torreglia. Telefono +39.049.9930473 email  faivescovi@fondoambiente.it | www.fondoambiente.it

I protagonisti dell'evento a Villa dei Vescovi - foto comunicato stampa Ph Nicer Trento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 anni delle Tavole Tauriliane: la festa aperta a tutti con le eccellenze dei Colli a Villa dei Vescovi

PadovaOggi è in caricamento