rotate-mobile
Cultura Viale delle Terme

In bici per cantine sui Colli Euganei

Ogni giorno dal lunedì alla domenica su prenotazione

I Colli Euganei sono una delle zone collinari più belle del nord Italia, completamente circondata da una pista ciclabile, vicino alla città di Padova, nell’entroterra di Venezia. Ritirerai la tua bici al BIKE POINT (c/o Majestic hotel) di Galzignano Terme, vicino all’Anello ciclabile dei Colli Euganei. Seguirai la pista ciclabile e parte della stessa strada che il grande poeta italiano, Francesco Petrarca, seguì da Padova alla sua casa di Arquà alla fine del Quattordicesimo secolo. Raggiungerai la città murata di Monselice e poi Arquà Petrarca, uno dei borghi medievali meglio conservati e considerato il secondo borgo più bello d’Italia. Ad Arquà è possibile visitare la casa commemorativa del poeta e si può gustare il famoso Brodo di giuggiole, un delizioso liquore locale e lo Spritz euganeo, quello fatto con il Moscato DOCG e la giuggiola.

Finalmente raggiungerai il Castello di Lispida. Dalla collina di Lispida per molti secoli la trachite, la grigia pietra vulcanica usata per pavimentare le piazze e le strade di Venezia, fu estratta e trasportata lungo i corsi d’acqua fino a Venezia. Sulla via del ritorno, ti fermerai in una cantina locale dei Colli Euganei per una degustazione di 3 vini abbinati a prodotti locali (salumi e formaggi). Scoprirai il carattere di ogni vino e capirai come esso dipenda strettamente da quello della vite da cui proviene. Itinerario: principalmente in pianura, su strade di campagna, strade asfaltate a basso traffico e argini fluviali.

Quando: ogni giorno dal lunedì alla domenica su prenotazione. Punto d’incontro: nostro BIKE POINT all’interno di Majestic hotel, via delle Terme 84, Galzignano Terme (PD) con parcheggio gratuito Difficoltà: facile, in pianura, 20 km di lunghezza, differenza di livello 25 m Durata: mezza giornata 4 ore Punti di interesse: porto fluviale di Battaglia Terme, Canale Battaglia, Monselice la città murata, Arquà Petrarca, cantina locale, Castello Lispida.

Per informazioni e prenotazioni: https://www.viaggiarecuriosi.com/it/in-bici-per-cantine/. Viaggiare curiosi – agenzia di turismo sostenibile tel. 328 4089272 e-mail: info@viaggiarecuriosi.com.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In bici per cantine sui Colli Euganei

PadovaOggi è in caricamento