rotate-mobile
Cultura Madonna Pellegrina

Mindfulzen: tre seminari dal 24 novembre al tempio Orazen di Padova

Al via tre seminari dedicati alla consapevolezza di mente, corpo e spirito nell'unico Tempio Zen del Nordest

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

La meditazione nella Mindfulzen ® è semplice. Se sai respirare sai anche meditare, la meditazione è osservazione consapevole di te stesso e di quello che stai vivendo.

La meditazione non ti farà fuggire dalla sofferenza, ma ti darà gli strumenti per superarla. Inizia. Siedi e respira. Nata dall’unione tra Mindfullness e Zen, la pratica della Mindfulzen ® è al centro di tre nuovi seminari al Tempio OraZen di Padova nelle giornate di: - sabato 24 novembre 2018 - sabato 26 e domenica 27 gennaio 2019 - sabato 23 e domenica 24 febbraio.

I tre appuntamenti, frequentabili anche singolarmente, introducono diverse tematiche, tutte legate alla Mindfulzen®, una pratica che nella complessità della vita di ogni giorno insegna a fare un’esperienza del mondo completamente nuova. I corsi sono tenuti da Sabrina Koren Montemurro, monaca della tradizione Soto Zen, responsabile del Tempio OraZen di Padova, membro del consiglio del Tempio Ensoji di Milano e del monastero zen Sanboji di Berceto (Parma). Il fondatore del Tempio OraZen di Padova, l’unico tempio Zen del Nordest, è il Maestro Zen Tetsugen Serra. Il Maestro ha compiuto i suoi studi in Giappone nel monastero Zen “Tosho-Ji”, dove ha ricevuto la trasmissione del Dharma nel lignaggio Soto Zen e l’incarico di missionario dello Zen in Europa. Nel 2013 il Maestro ha messo a punto il programma Mindfulzen ®, frutto dell’incontro tra lo Zen e la Mindfulness, creando un percorso di crescita personale da diffondere e insegnare attraverso seminari e meditazioni. “Il metodo consente di aprirci alla consapevolezza profonda della mente, del corpo, dello spirito, – spiega Sabrina Koren Montemurro – permette di affrontare lo stress e i problemi della vita in modo più calmo e equilibrato. Insegna ad ancorarsi al momento presente, senza lasciarsi travolgere da emozioni distruttive o compulsive. Il metodo non fa scomparire i pensieri, ma ci rende consapevoli di essi e ci aiuta a affrontarli senza paure, senza tentativi di fuga o rifiuto, scegliendo le proprie azioni”.

Il primo seminario, in programma il 24 novembre, dalle 9.30 alle ore 17.30, è dedicato a “Dare fiducia, essere fiducia”: attraverso gli esercizi individuali, di gruppo e le meditazioni guidate della Mindfulzen ® si prefigge di insegnare a riconoscere le nostre debolezze e ad aumentare la fiducia in noi stessi e negli altri. Il secondo appuntamento, dal titolo “L’accettazione, la consapevolezza Zen”, in programma il 26 gennaio (9.30-17.30) e il 27 gennaio (9.30-13.00), con pratiche diverse conduce i partecipanti a sviluppare quello che nello Zen si chiama “compassione”, un amore per sé e per gli altri senza discriminazione, mostrando come la vita possa cambiare se si onora la natura dei propri sentimenti. Il 23 febbraio (9.30-17.30) e il 24 febbraio (9.30-13), al centro del seminario c’è il tema “Amarsi e amare”: la Mindfulzen ®con esercizi e pratiche meditative guida i partecipanti verso l’accoglienza, il rispetto e l’amore verso se stessi e il prossimo. Il Tempio OraZen è facilmente raggiungile, si trova in zona Madonna Pellegrina/Santa Croce a Padova. Chi arriva in auto può parcheggiare in prossimità del tempio, chi arriva dalla stazione ferroviaria può prendere il tram in direzione Guizza, fermata Cavallotti.

Informazioni

tel. 3470728342

www.orazen.it

info@orazen.it 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mindfulzen: tre seminari dal 24 novembre al tempio Orazen di Padova

PadovaOggi è in caricamento