rotate-mobile
Cultura Battaglia Terme / Via Ortazzo, 63

Convenzione siglata: per gli iscritti FAI ingresso scontato per visitare il Museo della Navigazione

Per i soci FAI sarà sufficiente presentarsi al Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia con la tessera associativa FAI per beneficiare dell'agevolazione nel corrente anno

È stato siglata la convenzione tra FAI e TVB, gestore del Museo della Navigazione Fluviale, detto MuBa, Museo dei Barcari, a Battaglia Terme, per offrire agli oltre 5milioni di visitatori del sito https://fondoambiente.it/ iscritti al FAI, la possibilità di visitare il museo con lo speciale sconto 10% per gli ingressi individuali, oppure 20% se in gruppi di 10 o più associati. I soci FAI avranno quindi diritto alla visita guidata a 9 euro oppure 8 euro per persona, secondo le circostanze.

La facilitazione è promossa dal FAI nell'ambito del progetto "FAI per me" volto a promuovere l'opportunità di scoprire un'Italia inedita, nel tempo libero.

L'iniziativa crea, tra l'altro, una sinergia fra le due entità protagoniste della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale italiano, quale, ad esempio, il patrimonio materiale ed immateriale della pratica della navigazione fluviale e delle barche tradizionali, oggetto dell'azione dell'associazione TVB gestore del MuBa.

La sinergia

Nell'area del Parco regionale dei Colli Euganei, la Villa Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, gestita dal FAI, ed il Museo della Navigazione Fluviale, a Battaglia Terme, gestito da TVB, rappresentano due fra le mete culturali e ambientali di eccellenza, inserite nel club esclusivo delle Meraviglie Euganee, e sono distanti pochi chilometri l'una dall'altra, consentendo ai visitatori di effettuare una escursione in giornata ad entrambe le location.

Il museo

Il MuBa già nel 2018 era risultato al primo posto nella classifica dei Luoghi del Cuore FAI , nella provincia di Padova, e quinto nella Regione Veneto.

TVB - Traditional Venetian Boats, gestore del MuBa, ha di recente ricevuto il rinnovo dell'adesione al Global Network Water Museums, l'organizzazione mondiale dei musei d'acqua del programma idrologico intergovernativo UNESCO (WA-MUT NET IHP UNESCO).

Come fare

Per i soci FAI sarà sufficiente presentarsi al Museo della Navigazione Fluviale con la tessera associativa FAI per beneficiare dell'agevolazione nel corrente anno.

Informazioni e prenotazioni

Museo Civico della Navigazione Fluviale
Via Ortazzo, 63 - Battaglia Terme
Email: info@museonavigazione.eu
Facebook: www.facebook.com/MuseoDellaNavigazioneFluviale/
Web: www.museonavigazione.eu
Membro della rete Water Museum of Venice (www.watermuseumofvenice.com)

Foto articolo ©Francis Turatto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convenzione siglata: per gli iscritti FAI ingresso scontato per visitare il Museo della Navigazione

PadovaOggi è in caricamento