rotate-mobile
Cultura

Incontri, eventi e spettacoli per riflettere sul tema della legalità, tutti gli eventi a Cadoneghe

«Grazie al contributo ministeriale di 8.712,75 euro, il Comune di Cadoneghe organizza una serie di eventi e di spettacoli dedicati sia ai ragazzi che a tutta la cittadinanza» spiega l’assessore al Sociale Sara Ranzato. Di seguito tutti i dettagli

Continua anche quest’anno il progetto di promozione e sensibilizzazione alla legalità del Comune di Cadoneghe al fine di contribuire a promuovere, far conoscere e sostenere una cultura di pratiche individuali e collettive di rispetto dei doveri e dei diritti civili. «Grazie al contributo ministeriale di 8.712,75 euro, il Comune di Cadoneghe organizza una serie di eventi e di spettacoli dedicati sia ai ragazzi che a tutta la cittadinanza – spiega l’assessore al Sociale Sara Ranzato -, con l’obiettivo di avviare dei percorsi intorno a temi che promuovano la conoscenza storica, la memoria civile e favoriscano pratiche di cittadinanza attiva costruite attorno a valori di giustizia e di legalità diffuse. L’obiettivo dell’iniziativa è il contrasto e la lotta alla cultura mafiosa e la riaffermazione della centralità delle leggi, fondamento della democrazia e della libertà».

Nel dicembre del 2021 il Ministero dell’Interno ha istituito un fondo al fine di consentire agli enti locali l’adozione di iniziative per la promozione della legalità nonché di misure di ristoro del patrimonio dell’ente o in favore degli amministratori locali che hanno subito episodi di intimidazione durante l’esercizio delle loro funzioni.

E già nel 2022 Cadoneghe è stato assegnatario di un contributo di 7 mila euro a seguito di episodi di intimidazione e tale contributo è stato confermato anche per quest’anno, e il fondo assegnato è di 8.712,75 euro.

Questo il calendario delle proposte finanziate: 19 marzo alle 20.45, Auditorium Ramin: “GLI INVISIBILI” di Nuova Compagnia Teatrale; 3 maggio, alle 20.45, Auditorium Ramin: “ARBEIT” di Teatro Bresci; 14 maggio, Auditorium Ramin, al mattino lezione-spettacolo per le classi terze della scuola secondaria Don Milani e alle 20.45 per la Cittadinanza.

legalità

La rassegna che vedrà alternarsi diverse compagnie teatrali è stata finanziata con il contributo riconosciuto al Comune di Cadoneghe dal Ministero dell'Interno, in concertazione con il Ministero dell'Istruzione e il Ministero dell'Economia e delle Finanze (L. n. 234 del 30.12.2021), a seguito di episodi di intimidazioni connessi all'esercizio delle funzioni istituzionali esercitate.

Tutti gli spettacoli si tengono all'Auditorium Ramin. L'ingresso è llibero e gratuito fino ad esaurimento posti (non è necessaria prenotazione)

Il 7/03 alle ore 20.45 va in scena lo spettacolo 'Ndrangheta a cura di Teatro Bresci

Il 19/03 alle ore 20.45 verrà ospitato lo spettacolo “Gli Invisibili. La solitudine dei Giusti” a cura di Nuova Compagnia Teatrale

Il 3/05 alle ore 20.45 Arbeit” a cura di Teatro Bresci

Il 14/05 doppia rappresentazione di “Io sono stato. Ricordando le offese procurate all'umanità nel 1993”. Al mattino spettacolo riservato agli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado Don Milani, alle 20.45 spettacolo aperto a tutta la cittadinanza, a cura di Barabao Teatro.

Info web

https://comune.cadoneghe.pd.it/notizie/2517533/percorsi-legalita

Foto articolo da comunicato stampa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri, eventi e spettacoli per riflettere sul tema della legalità, tutti gli eventi a Cadoneghe

PadovaOggi è in caricamento