rotate-mobile
Cultura Zona Industriale / Via Messico, 1

"TOP-Teatri Off Padova", torna la rassegna al Teatro Sanclemente, ecco tutti i dettagli

Al via sabato 25 novembre la rassegna di teatro e musica “Oltre” al Teatro Sanclemente di Granze di Camin, a Padova. Tre weekend tra arte e cultura nel cuore della zona industriale della città: focus su rigenerazione e rapporto con l’ambiente

Si apre sabato 25 novembre l’edizione 2023 della rassegna di teatro e musicaOltre”, promossa e organizzata da TOP-Teatri Off Padova al Teatro Sanclemente, in piena zona industriale cittadina. La rassegna rientra quest’anno nel progetto “Zona3” di TOP, sostenuto dal bando per la rigenerazione urbana promosso dalla Regione del Veneto (legge regionale n. 17/2019) e mira a rafforzare la proposta culturale del quartiere e il dialogo con la comunità di Camin e Granze, che diventa così spazio “rivitalizzato” in una prospettiva di benessere per la collettività, di formazione ed educazione alla fruizione dell’arte. Per questo ha visto un primo momento di incontro e promozione attiva con i cittadini, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i futuri spettatori.

Comun denominatore degli spettacoli proposti è il rapporto tra uomo e natura, tra senso di spaesamento e desiderio di ricerca, di conoscenza e di viaggio, declinati con differenti linguaggi artistici.

Per tre weekend il sabato, sempre con inizio alle ore 21, in programma uno spettacolo per adulti, mentre la domenica, dalle 16, una rappresentazione dedicata nello specifico ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni insieme alle loro famiglie. Al termine di ogni appuntamento è previsto un momento di incontro fra pubblico e attori, registi e tecnici. L’invito è a guardare “oltre” la destinazione produttiva della zona, mettendo al centro la rigenerazione urbana come azione che parte dalla stessa valorizzazione della ex chiesa di San Clemente, un tempo cuore sociale del quartiere ora Teatro Sanclemente, sede della compagnia teatrale e location degli spettacoli. Così “Oltre” accenderà un riflettore anche sulla relazione fra individui e comunità, tra città e periferia ritessendo relazioni e connessioni.

locandina rassegna OLTRE 2023_page-0001

Sabato 25 e domenica 26 novembre

La prima serata in calendario, sabato 25 novembre, ripropone dopo il gran successo del debutto Antropocene - Vajonts 23 di TOP Teatri Off e Teatro Popolare di Ricerca, spettacolo messo in scena in contemporanea in 150 teatri italiani il 9 ottobre scorso per l’iniziativa VajontS lanciata da Marco Paolini in occasione dell’anniversario della tragedia. Intrecciata all’evolversi della vicenda, racconta la storia personale di disobbedienza civile e responsabilità etica di Lorenzo Rizzato, che al tempo lavorava come “tecnico disegnatore avventizio” all’Istituto di Idraulica dell’Università di Padova, …e scelse di non voltarsi dall’altra parte. Domenica 26 novembre spazio invece a Il Professor Acquainbocca di Talea Teatro, una rappresentazione per i bambini durante la quale il protagonista cercherà di capire perché l’acqua è così importante nella vita del nostro mondo cominciando dalle sue proprietà fisiche e, grazie all’aiuto di Goccia Lina e dell’assistente Giugi, si addentrerà nella narrazione di numerose storie di acqua, racconti di uomini che nell’antichità credevano che l’acqua fosse magica e aneddoti di pirati maldestri.

Sabato 2 e domenica 3 dicembre

Sabato 2 dicembre è in programma Still Alive di Caterina Marino che toccherà il tema della depressione giovanile con tocco leggero e autoironico, mettendo l’accento sul fatto che, citando Van Gogh, “Non c’è blu senza il giallo e l’arancione” e, finché siamo qui, “siamo ancora vivi” e possiamo risalire da ogni abisso. Domenica 3 dicembre appuntamento con La Goccia e la Carota, nata da due testi di letteratura per ragazzi dedicati al tema dei cambiamenti climatici. È la storia di una goccia di petrolio e una carota di ghiaccio che, raccontando chi sono e confrontandosi, arrivano a interrogarsi sulle cause che stanno mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza e quella del pianeta che abitano dalla notte dei tempi.

Sabato 16 e domenica 17 dicembre

Si intitola Passeggeri. Taccuino musicale di un viaggio straordinario il concerto di e con Corrado Corradi, Rachele Colombo e Roberto Tombesi, in cartellone per sabato 16 dicembre insieme alla presentazione del nuovo cd omonimo. Ricordando “il giro del mondo” dell’attrice tragica italiana Adelaide Ristori, che nel 1874 intraprese il più grandioso viaggio che una compagnia teatrale che abbia mai compiuto, i tre attori si ritrovano idealmente sul ponte di una nave dove ognuno racconta in musica il proprio “viaggio” in una sorta di colonna sonora in bilico tra passato e presente, tradizione e nuove composizioni, canzoni in lingua e in dialetto. Per chiudere, Domenica 17 dicembre arriva Mister Cartoon con i musicisti Paolo Valentini e Flavio Costa, che eseguiranno la sonorizzazione dal vivo di cartoni animati di diverse epoche, dagli anni '60 ai giorni nostri. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere bambini e famiglie sul rispetto dell'ecosistema, sulla mobilità sostenibile e molto altro.

Info

Prenotazioni https://www.teatrioffpadova.com/2023/11/13/zona-3/ oppure nel sito https://www.teatrioffpadova.com/

Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com o telefonare al numero 3408479382.

Biglietto unico: 5 euro.

https://www.teatrioffpadova.com/2023/11/13/zona-3/

Progetto ZONA3 – (Bando rigenerazione LR n. 17/2019)

Rassegna OLTRE

Una rassegna che ha come denominatore il rapporto tra uomo e natura, tra il senso di spaesamento e il desiderio di ricerca, di conoscenza e di viaggio, declinati con differenti linguaggi artistici, con una proposta per adulti e una per bambini e ragazzi.

Programma

La rassegna rientra all’interno del progetto ZONA3 – Bando rigenerazione (LR n. 17/2019) che con la sua proposta articolata vuole rafforzare e divulgare la volontà di dialogo con la comunità di Camin Granze come luogo di rigenerazione, in una prospettiva di benessere per la collettività, di formazione ed “educazione alla fruizione dell’arte”.

Il progetto si rivolge ad adulti, giovani, anziani, bambini di ogni estrazione sociale e culturale e prevede un primo momento di promozione o diffusione attiva che mira a coinvolgere direttamente i futuri spettatori o fruitori del progetto, e un secondo momento fatto per l’appunto della rassegna OLTRE con la proposta dello spettacolo e l’incontro con gli artisti in scena.

La peculiarità del progetto è proprio la relazione fra individui per la rigenerazione di una socialità eterogenea e propositiva, rigenerazione che parte anche dalla valorizzazione della ex Chiesa di San Clemente, un tempo cuore sociale del quartiere, ora Teatro Sanclemente, di proprietà del Comune e gestito dalla compagnia Top Teatri Off Padova.

Abbiamo ideato differenti forme di promozione e diffusione della proposta progettuale per il territorio, che vanno dalla modalità online attraverso i social e siti web, azioni di ufficio stampa, ad eventi e azioni live nel quartiere che permettano di raggiungere target differenti e sensibilizzare i cittadini alla partecipazione delle azioni proposte in maniera diretta e partecipata.

Un evento nella piazza del quartiere, di fronte la chiesa del S. Salvatore a Camin, il 19 novembre alle ore 11.30, racconterà il progetto in una formula di comunicazione creativa, come pure incontri nelle scuole del quartiere saranno altri momenti di incontro per la diffusione e partecipazione agli eventi dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie.

L’incontro fra pubblico e attori, registi, tecnici, con i quali al termine degli spettacoli della rassegna lo spettatore grande e piccolo, potrà partecipare rappresenta uno dei momenti centrali del progetto. Condotto dietro le quinte lo spettatore avrà l’opportunità di chiedere, osservare, emozionarsi in un cammino di acquisizione di saperi che stanno alla base del lavoro del drammaturgo, del regista, dell’attore, dello scenografo del tecnico del teatro.

Il teatro contiene una moltitudine di linguaggi differenti ed è un veicolo potentissimo per la socializzazione, per la diffusione di cultura, risveglia la creatività del singolo che alimenta nuovi modi di pensare collettivi per la risoluzione di criticità e per l’inclusione sociale, mettendo contemporaneamente in evidenza talenti nascosti che possono essere protagonisti del proprio benessere e di quello della comunità.

ZONA3 intende essere propositore di cultura e contemporaneamente lente di ingrandimento per situazioni e servizi esistenti nel territorio.

Lo stesso Teatro Sanclemente sede della Rassegna è circondata da un grande parco verde che identifica la location come una vera e propria oasi d’arte, immersa nel verde, dove si pratica la cultura del riciclo, con l’uso di strumentazioni a basso impatto energetico.

Ingresso

Biglietto unico 5 euro

info info@teatrioffpadova.com

Tel 340.8479382

Teatro Sanclemente Via Messico laterale Corso Stati Uniti, Via Messico, 1.

San Clemente ex chiesa delle Granze – Padova

Foto articolo da comunicato stampa e da https://www.teatrioffpadova.com/2023/11/13/zona-3/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"TOP-Teatri Off Padova", torna la rassegna al Teatro Sanclemente, ecco tutti i dettagli

PadovaOggi è in caricamento