Fiere

Verso una nuova fiera di Bresseo

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Quest'anno, per il materiale promozionale dell'Area Giovani 2014, auto prodotto, ho scelto, come Presidente della Consulta Giovani del Comune di Teolo di non utilizzare più la dicitura "antica Fiera di Bresseo" e altresì usare ANTICA NUOVA Fiera di Bresseo, questo perchè? Perchè il nostro obiettivo, come Consulta Giovani, è far capire che una NUOVA fiera è possibile, e che la direzione da seguire, secondo noi, è quella di sganciarsi dai soliti vecchi sistemi e dare spazio alle novità, non sarà questa edizione la vera NUOVA fiera di Bresseo, ma vogliamo andarci incontro.

Qualcosa si sta muovendo, perchè non c'è mai stato così tanto spazio per le novità come quest'anno, NOVITA' soprattutto per i giovani, che negli ultimi anni sono stati dimenticati come partecipanti e consumatori del famoso momento fieristico Teolese. Una fiera che avrebbe potenzialità molto interessanti ma purtroppo sempre gestita da chi o giovane non era o per i giovani non aveva interesse, una fiera che si potrebbe rivoluzionare e riportare al passo con i tempi mantenendo altresì gli aspetti tradizionali e l'identità locale, e noi come Consulta Giovani di Teolo ci stiamo provando, stiamo portando per il secondo anno consecutivo l'AREA GIOVANI, uno spazio nuovo all'interno della manifestazione, uno spazio che prima veniva poco o non sfruttato.

L'anno scorso siamo partiti da zero e abbiamo ottenuto un buon successo, quest'anno siamo cresciuti, abbiamo la forza dei giovani che chiedono a gran voce che si continui su questa strada e siamo qui ancora qui, con i nostri piccolissimi mezzi e con il sostegno del sindaco Moreno Valdisolo, a proporre per Teolo una fiera che non sia solo "ballo liscio e costicine". Abbiamo un programma doppio in termini di quantità di iniziative ed eventi rispetto l'anno precedente, spaziando da concerti di vario genere, rock, rockabilly, 883 tribute band, a vari dj set, una serata con radi Company, un contest coregografico di hip hop, una rassegna enogastronomica pensata per i giovani, esibizioni sportive e attività per i bambini, il ritorno della cuccagna.

Un programma che vuole, fra le altre cose, provare a riportare il martedì un giorno importante di Fiera, e non quel giorno molto triste in cui negli anni precedenti si vedevano solo le carovane andarsene per mancanza di pubblico partecipante.

Come Presidente della Consulta Giovani del Comune di Teolo mi trovo spesso a incontrare tanti giovani con idee positive, idee spesso low cost, perchè la nostra è la generazione del low cost e del precariato, e che più forse apprezza le cose a volte anche semplici come riportare il gioco della cuccagna per citare un esempio, comunque giovani disposti a sacrificare il proprio tempo libero per provare a cambiare qualcosa, giovani che non prendono un euro per il loro tempo messo a disposizione degli altri, giovani che vorrebbero poter dire la loro opinione liberi da ogni schema politico.

Dall'altra parte invece spesso ci dobbiamo scontrare con vincoli burocratici infiniti, pile di carte e carteggiamenti, dipendenti pubblici non sempre all'altezza, residenti che per 5 giorni di "vita" per il proprio paese si lamentano degli orari, del traffico, della musica, del rumore, politici di campagna che una pezza vorrebbero sempre mettercela, pezza a volte positiva e a volte negativa, persone invidiose che sono sempre rimaste a guardare lamentandosi di un sistema statico e antiquato che in queste occasioni magicamente scendono dall'alto della loro finestra di osservazione per denigrare quello che fanno le persone che, come noi, non stanno a guardare ma propongono e FANNO, e spesso purtroppo ci dobbiamo scontrare anche con tanti giovani annoiati, senza passioni se non quella di criticare qualsiasi cosa, soprattutto le cose che fanno gli altri e a lavori ultimati.

Questi sono i momenti in cui ci chiediamo: ma chi ce lo fa fare? La risposta poi viene sempre molto spontanea dentro di me: avrei voluto che queste cose le avessero già fatte 10 anni fa, cos' le avrei godute anche io.

Invito con piacere i giovani di Teolo, e i Teolesi tutti a venire in Area Giovani dal 10 al 14 ottobre prossimo, e vedere cosa sono stati in grado di organizzare un gruppetto di 5-6 ragazzi anche quest'anno, lasciando le ambiguità, il negativismo, la politica, in altre piazze. Venite, consigliateci, se volete anche aiuteteci, noi saremo li, probabilmente vivremo lì, vi aspettiamo!

Diego Padovan
Presidente Consulta Giovani Teolo

E con questo siamo qui a presentarvi il programma dell'AREA GIOVANI 2014:

-----VENERDI 10 OTTOBRE------
- dalle ore 19.00: aperitivo e warm&up by Jungle
- dalle ore 21.00: grande apertura con la musica e animazione dei djs di DID YOU 6?

------SABATO 11 OTTOBRE------
-dalle ore 15.00 alle 18.00: 31^ FESTA DEL BAMBINO, regali, pizza gratis, trucco e parrucco per bambini, show, animazione e spettacolo "Bolle di Sapone" con H20 Bolle e Falsh Dance Academy.
- ore 20.00: apertura di serata con RADIO COMPANY.
- dalle ore 21.30: FORTYSSIMI live tour 2014, , dj ANDREA ROSSINI, voice LEO, con Giorgia Chiurato & Jam Session Crew.

------DOMENICA 12 OTTOBRE------
- dalle ore 11.00 alle 16.00: Rassegna GGA2014 - Gusti Giovani Artigianali, assaggi e degustazione prodotti artigianali locali, con aziende del territorio.
- ore 16.30: Gioco della CUCCAGNA a squadre, iscrizioni e regolamento suwww.consultagiovaniteolo.it
- ore 18.00: esibizione di DANZA CLASSICA E MODERNA , coregorafie di Ambra Falcinelli.
- ore 18.30: concerto live dei FREE DRINK, rock 360° cover band.
- ore 20.30: apertura serata ROCKABILLY con il concerto live dei LOLA&ROCKN'ROLLAS.
- ore 22.00: concerto live dei RAZOR'SCUT, rock'n' roll, boogie woogie.

------LUNEDI' 13 OTTOBRE------
-dalle ore 16.30 alle 20.30: esibizioni di: T-BOXE, palestra V-Energy, Team Donato.ZUMBA e TOTAL BODY di New Life Montemerlo A.s.d, GINNASTICA RITMICA di Kines Sport Academy, GINNASTICA ARTISTICA di Corpo Libero Gymnastics team.
- dalle ore 21.00TEOLO CONTEST HILLS: competizione hip-hop coregorafica tra crew, in giuria: SONNY, GIORGIA CHIURATO; NICOLO' PICCIONE, MICHELE CIRELLA. regolamento, iscrizioni e premi suwww.consultagiovaniteolo.it.

------MARTEDI' 14 OTTOBRE------
- ore 20.30: happy hour synth-pop, new wawe, '80, DJ ANSICH ARIANNA.
- ore 21.30: concerto live ROTTI PER CASO, 883 tribute band.

IL PROGRAMMA COMPLETO LO POTETE TROVARE QUI:https://drive.google.com/file/d/0B0W4iGx76LiYS21LcjIzWW9XWXc/edit?usp=sharing

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso una nuova fiera di Bresseo

PadovaOggi è in caricamento