Con Padova fiorisce anche il Natale diventa floreale

Domenica 15 dicembre, alle 15.30, Pierpaolo Varotto, presidente del Team fioristi di Ascom Padova e titolare della fioreria Pontecorvo, terrà una dimostrazione floreale al Giardino di Cristallo del Parco Europa, proponendo alcune composizioni per esterni (balconi e terrazzi) e arredi interni in tipico stile natalizio

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Secondo appuntamento con gli incontri dimostrativi di Padova Fiorisce, concorso promosso dal Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano del Comune di Padova, in collaborazione con AcegasAps, Nuova Agricola Girasole e Rce Foto. Domenica 15 dicembre, alle 15.30, Pierpaolo Varotto terrà una dimostrazione floreale dal carattere natalizio al Giardino di Cristallo del Parco Europa (zona Stanga). Varotto, presidente del Team fioristi di Ascom Padova e titolare della fioreria Pontecorvo, svelerà a tutti i presenti alcune "chicche" sullo stile floreale da adottare in vista delle imminenti festività natalizie.

Nel corso dell'incontro verranno proposti alcuni esempi di composizioni floreali utilizzabili sia all'esterno per balconi e terrazzi, che all'interno per decorazioni da mettere al centro della tavola imbandita il giorno di Natale. I diversi ornamenti saranno prodotti con particolari combinazioni di fiori recisi e piante, che al primo impatto riusciranno subito a offrire soluzioni pratiche di notevole effetto.

Intanto, sono sempre aperte le iscrizioni per la triade di concorsi dell'ottava edizione di Padova Fiorisce: Balconi Terrazzi e Giardini Fioriti, Pittura e Fotografia. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati (adornamenti floreali, dipinti e foto) è fissato al 14 marzo 2014. La cerimonia di premiazione avrà invece luogo sabato 12 aprile 2014 al centro conferenze della Camera di Commercio in piazza Zanellato (zona Stanga).

All'interno del nuovo sito www.padovafiorisce.it è inoltre disponibile on line un video esplicativo, che raccoglie i consigli forniti da Silvia Ferro, esperta di giardinaggio dell'Associazione DiversaMenteBio. La clip, alleggerita dalle musiche di Alessandro Modenese e dalle immagini di Valentina Sperandio, lancia una serie d'idee per allestire con maggior criterio e oculatezza un balcone o terrazzo fiorito nei mesi più freddi dell'anno.

Tante curiosità e indicazioni preziose per imparare ad amare e coltivare piante e fiori, creando balconi e terrazzi invernali con bulbi e fiori (pansè, nerine, bucaneve, erica calluna), capaci di adattarsi al freddo progressivo o resistere a lungo al rigido clima dell'inverno, ma anche amarilli e narcisi paperwhite, in grado di dare quel tocco d'originalità in più agli arredi interni durante le vacanze di Natale.

La prossima tappa al Giardino di Cristallo è in programma sabato 11 gennaio per una nuova dimostrazione floreale dai colori e dalle atmosfere tipicamente invernali.

Torna su
PadovaOggi è in caricamento