rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi

PdTango 2013 – “Piazze”

Quattordicesima edizione del festival di tango di Padova 22 – 30 giugno 2013

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Giunge quest'anno alla quattordicesima edizione la rassegna PDTANGO, festival di tango argentino, tradizionale appuntamento di inizio estate, in programma a Padova dal 22 al 30 giugno 2013. Il festival, uno dei primi creati in Italia, è organizzato dal Cochabamba 444 Tango Club, associazione e scuola stabile di tango argentino, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, ed è inserito nel format Estate Carrarese.

"PIAZZE" è il titolo di questa edizione. Portare in piazza il tango è sempre stata la vocazione del festival. Piazze dunque come luogo fisico ove fruire del tango e dare visibilità agli aspetti diversi legati alla sua cultura, dalle arti grafiche, alle degustazioni, oltre che alla musica e alla danza. "Far conoscere il tango ai padovani e Padova ai tangueros" dice Andrea Colasio, Assessore alla Cultura del Comune di Padova, "la piazza è luogo di aggregazione e di sinergia, ospita molti eventi del territorio, che contribuiscono a rendere viva ed interessante l'estate padovana".

Tante le iniziative in programma che saranno ospitate nei luoghi più caratteristici e suggestivi della città: Cortile di Palazzo Moroni, Piazza della Frutta, plateatico del Caffè Pedrocchi e Castello dei Carraresi.

Protagoniste assolute saranno appunto le piazze con moltissime iniziative per la promozione e la divulgazione del tango argentino: domenica 23 giugno Degustango nel giardino di Palazzo Conti, lunedì 24 giugno (dalle 20.45) esibizione dei gruppi coreografici padovani con sfilata moda tango e serata di ballo nel Cortile di Palazzo Moroni, martedì 25 giugno (dalle 19.45) lezione gratuita per principianti (un'occasione per chi vuole provare ad avvicinarsi a questa danza) e ancora ballo nella splendida Piazza della Frutta dove ci sarà anche una degustazione organizzata dal Consorzio Sotto il Salone.

Inoltre anche quest'anno, grazie alla collaborazione con la scuola di musica Gershwin, PDTANGO festival torna al Caffè Pedrocchi. L'appuntamento è al plateatico del Caffè, che per la rassegna "Voci nell'aria", ospiterà mercoledì 26 giugno (ore 21.15) il concerto del Sexteto 3T Tango con esibizione dei maestri delle scuole di tango di Padova.

Giovedì 27 sarà la volta del cortile del Castello dei Carraresi, prestigioso edificio simbolo di Padova, che apre le sue porte ad iniziative e manifestazioni. Il Padova Tango Festival organizza lì (dalle 19.45) un'altra lezione gratuita per principianti e la serata di ballo, una bella occasione per conoscere un altro luogo caratteristico della nostra città. L'iniziativa è inserita nella rassegna "Eventi a corte".

La quattordicesima edizione del festival si chiude domenica 30 giugno con una serata che farà tappa allo Sherwood Festival: (dalle 19.45) lezione gratuita, serata di ballo, proiezione del film "Si sos brujo" e presentazione del libro "Il mio tango".

Tanti sono anche gli appuntamenti e le occasioni di studio per i ballerini esperti e gli addetti ai lavori, in programma nel week-end di apertura e in quello conclusivo.

Spazio quindi alle iniziative tipiche della manifestazione, alle milonghe in piazza, agli spettacoli, ai concerti e le attività di approfondimento, i protagonisti di questo incontro che puntualmente si rinnova all'inizio dell'estate, in una sorta di abbraccio fatto di spettacolo, cultura e divertimento.

Info: 328 8326312 cochabamba444@libero.it

Programma degli eventi più importanti della quattordicesima edizione:

Domenica 23 giugno - Giardino di palazzo Conti, Vicolo dei Conti 14 Degustango

ore 21: Ascolto guidato delle grandi orchestre di tango e degustazione interattiva Quota di partecipazione 12 € prenotazione obbligatoria: 3288326312

Lunedi' 24 giugno - Cortile di Palazzo Moroni Milonga Biancorossa

ore 20.45: Esibizione dei gruppi coreografici padovani, sfilata di moda tango. A seguire ballo in cortile. Gradito l'abbigliamento...in tinta!

Ingresso libero

Martedì 25 giugno - Piazza dei Frutti Tutti i colori del tango

ore 19.45: lezione gratuita per debuttanti

ore 21.00: gran ballo in piazza con degustazioni a cura del Consorzio "Sotto il Salone" e body painting del fileteador Alfredo Genovese.

Ingresso libero

Mercoledi' 26 giugno - Plateatico del Caffe' Pedrocchi

Voci nell'aria ore 21.15: Concerto del Sexteto 3T Tango con esibizione dei maestri delle scuole di tango padovane. Evento in collaborazione con la Scuola di Musica Gershwin

Info e prenotazioni: 3421486878

Ingresso libero con consumazione al tavolo obbligatoria

Giovedì 27 giugno - Castello dei Carraresi Milonga a Corte

ore 19.45: lezione gratuita per debuttanti

ore 20.45: gran ballo nella Corte interna del Castello

Ingresso libero

Domenica 30 giugno - Sherwood Festival Park Nord Stadio Euganeo

Aire de Buenos Aires

ore 19.45: lezione gratuita per debuttanti. A seguire serata di ballo di chiusura del PD Tango Festival. Proiezione del film "Si sos brujo" e presentazione del libro "Il mio tango". Ingresso 1 €

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PdTango 2013 – “Piazze”

PadovaOggi è in caricamento