menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le copertine dei 5 libri in gara

Le copertine dei 5 libri in gara

Premio Galileo 2012, oggi il nome del vincitore con Roversi e gli studenti

Dalle 16 al centro culturale Altinate San Gaetano lo spoglio delle schede di votazione degli alunni di 110 quarte superiori d'Italia. A seguire la premiazione della migliore opera di divulgazione scientifica tra le 5 in gara

Si conoscerà oggi l'opera vincitrice, tra le cinque in gara, della sesta edizione del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Appuntamento dalle 16 al centro culturale Altinate San Gaetano di Padova con lo scrutinio delle schede di votazione pervenute dalla giuria popolare composta dagli alunni di 110 quarte superiori, una per ogni provincia d'Italia. Presenti circa 700 studenti in rappresentanza. Uno spoglio in diretta condotto ancora una volta dal noto volto tv Patrizio Roversi e con la partecipazione degli autori che presenteranno brevemente la loro opera e risponderanno alle domande degli studenti. A premiare il vincitore sarà il sindaco, Flavio Zanonato.

LA CINQUINA. La giuria scientifica presieduta dal matematico Piergiorgio Odifreddi ha selezionato e sottoposto in questi mesi al giudizio della giuria popolare le seguenti opere: Odissea nello zeptospazio, Un viaggio nella fisica dell'LHC, di Gian Francesco Giudice, Springer (2011); La vita inaspettata. Il fascino di un'evoluzione che non ci aveva previsto di Telmo Pievani, Raffaello Cortina (2011); Il biologo furioso. Provocazioni d'autore tra scienza e politica, di Carlo Alberto Redi, Sironi (2011); Newton, di Niccolò Guicciardini, Carocci (2011); Il meraviglioso mondo dei numeri, di Alex Bellos, Einaudi (2011).


I PRECEDENTI. Di seguito l'elenco con i vincitori delle precedenti edizioni: 2007 – Perché la Scienza? di Luigi Luca e Francesco Cavalli Sforza (Mondadori 2007); 2008 - Se l'uomo avesse le ali di Andrea Frova (ed. RCS libri – BUR 2008); 2009 - Energia per l'astronave terra di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani (ed. Zanichelli); 2010 - I vaccini dell'era globale di Rino Ruppoli e Lisa Vozza (Zanichelli 2009); 2011 C'è spazio per tutti. Il grande racconto della geometria di Piergiorgio Odifreddi (Mondadori).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento