rotate-mobile
WeekEnd

Natale, enogastronomia, sagre e feste al castello: gli eventi del weekend padovano

Una panoramica di tutte le principali attività e iniziative che si svolgeranno nel secondo fine settimana di dicembre nella città del Santo e nei diversi comuni della provincia

Buon fine settimana cari lettori. In questo secondo weekend di dicembre ritorna a essere protagonista il Natale, a cui la zona di Padova dedica numerosi eventi. Troverete infatti molti mercatini, che si terranno nei centri cittadini come ad esempio quelli di Camposampiero e Battaglia Terme.

Iniziative a tema anche nella città del Santo, con il Villaggio di Babbo Natale e la pista del ghiaccio, mentre in provincia sarà protagonista il cioccolato, con Chocomoments a Monselice e il mercatino "Le vie del cioccolato" a Grantorto.

Spazio anche ai prodotti tipici, celebrati dalla manifestazione "Gusta l'inverno - Le terre del Dese" e dalle sagre di Pernumia e Polverara.

Da non dimenticare le sagre, le fiere e le manifestazioni di ogni tipo e soprattutto gli eventi dedicati alle festività natalizie. Se volete avere una panoramica completa vi basterà cliccare qui.

Tutti gli eventi di VENERDÌ 9 DICEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 10 DICEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 11 DICEMBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

1. FESTIVAL DELL’ORIENTE IN FIERA

Secondo weekend con il Festival dell’Oriente, l’attesissima kermesse in Fiera dedicata a ogni aspetto della cultura orientale con arti marziali, salute e benessere, religione e spiritualità, cucina, yoga e tantissime altre attività e iniziative. Con il biglietto unico avrete accesso, dalle 10.30 alle 22.30, a tutti gli eventi legati alla manifestazione, tra cui l’Holi Festival di domenica, a partire dalle 15, negli spazi esterni.

festivaldelloriente 5-4

2. VISITA DELLA REGGIA CARRARESE E TORRE DELL’OROLOGIO

Domenica 11 dicembre il gruppo Salvalarte di Legambiente organizza le aperture straordinarie della Reggia Carrarese dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18 e della Torre dell’Orologio dalle ore 9.30 alle 11.45 e dalle 15.30 alle 18. Ingresso libero. Si ricorda che le visite all’Orologio, per motivi di sicurezza sono divise in turni di 45 minuti per un massimo di 10 persone. Dalle ore 9.30 si potrà prenotare il turno di visita lasciando il proprio nominativo alla postazione di Legambiente.

orologio piazza signori-2

3. “THE PRIDE” AL TEATRO VERDI

Un intero weekend per scoprire “The Pride”, spettacolo enigmatico ma costruito magnificamente, in cui due storie intrecciate si svolgono in periodi di tempo lontani tra loro, il 1958 e il 2015. Appuntamento al Teatro Verdi venerdì 9 e sabato 10 dicembre alle 20.45, mentre domenica 11 sarà in scena alle 16.

The pride-3

4. VILLAGGIO DI BABBO NATALE A PADOVA

A Padova, in Piazza Eremitani, per le festività natalizie troverete un vero e proprio Villaggio di Babbo Natale. Una magica combinazione tra il folkloristico mercatino alimentare e artigianale, un punto di ritrovo di espositori provenienti da tutto il nord Italia, ma anche da Austria, Svizzera e Lapponia. Per i più piccoli non mancherà la giostra a catinelle e la giostra cavalli costruita in legno e, per tutti, la pista di ghiaccio.

Mara Photo7-2

5. CHOCOMOMENTS A MONSELICE

Un lungo weekend dedicato al cioccolato artigianale è in programma a Monselice, tutti i giorni dalle 10 alle 20, con degustazioni, cooking show, lezioni e laboratori. Alla mostra-mercato potrete scoprire il ricco assortimento di prodotti, oltre alla Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato.

cioccolato 2-2-2

6. CHRISTMAS STREET FOOD A CITTADELLA

Per prepararvi al meglio alle festività natalizie, la Pro Loco di Cittadella organizza, dall’8 all’11 dicembre, il “Cristmas Street Food Festival”, grande festa a base del migliore cibo da strada per le vie del centro della città murata, in compagnia di spettacoli di musica e magia con Babbo Natale.

christmas street food festival, centro storico di cittadella (pd) dall'8 all'11 dicembre.

7. MERCATINI E STREET FOOD A CAMPOSAMPIERO

Domenica 11 a Camposampiero troverete “Natale sulla 307a Strada & Camposampiero Ti Premia”.
Una giornata all’insegna dei mercatini di Natale in centro, street food natalizio, intrattenimento per bambini, cioccolata per tutti e la musica dei zampognari con i ragazzi dell’Accademia Filarmonica che creeranno un magico sfondo musicale. Infine non mancherà la lotteria “Camposampiero ti premia”.

natale sulla 307a strada & camposampiero ti premia

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

8. JAZZ AL PARCO CON L’ARES TAVOLAZZI TRIO

Il parco Buzzaccarini di Monselice presenta un nuovo appuntamento con la musica jazz, venerdì 9 dicembre alle 21.30, che vedrà protagonista la formazione dell’Ares Tavolazzi Trio, uno dei nomi più noti del panorama jazzistico italiano contemporaneo.

Ares_Tavolazzi-2

9. “IL CASTELLO DI NATALE” A VALBONA

Una giornata all’insegna del Natale e delle fiabe è in programma domenica 11 dicembre, dalle 12 alle 19, al castello di Valbona con “Il Castello di Natale”, evento per tutta la famiglia con intrattenimento a tema natalizio, con spettacoli, merende, laboratori, elfi e folletti nel magico castello. Alle 13 troverete anche il pranzo a tema “La Bella e la Bestia” e alle 18 uno spettacolo con Babbo Natale.

15202500_1148294285268229_4817830753201726674_n-2

10. GUSTA L’INVERNO – LE TERRE DEL DESE

Dall’8 all’11 dicembre ritorna a Piombino Dese, agli impianti sportivi, la manifestazione gastronomica “Gusta l’inverno - Le terre del Dese”, una quattro giorni a base di degustazioni e prodotti tipici del territorio del Dese. Tutte le sere, dalle 19, potrete gustare eccezionali piatti a base di specialità locali.

gusta inverno-2

11. “A CHRISTMAS CAROL” A SAN MARTINO DELLA VANEZA

Sabato 10 e domenica 11 dicembre al castello di San Martino della Vaneza si tiene lo spettacolo teatrale “A Christmas Carol”, riadattamento della favola di Charles Dikens, in una versione teatrale itinerante. La performance verrà replicata durante le due intere giornate, a partire dalle ore 10.

15078890_1182049778527369_1745803473729782543_n-2-3

12. FESTA DEL PORSEO A PERNUMIA

Ritorna, per l’intero weekend, la tradizionale festa del porseo a Pernumia, dove tutte le sere vi attende il ricco stand gastronomico con tanti piatti della tradizione contadina, serviti sotto al tendone riscaldato degli impianti sportivi. Avrete anche la possibilità di scegliere la pizza, mentre dopo cena troverete la pista con musica e balli.

festa-del-porseo-2016-pernumia-2

13. PETER PAN ALLA RICERCA DI BABBO NATALE AL CATAJO

Il castello del Catajo apre le sue porte ai bambini, che per l’intero fine settimana saranno protagonisti della manifestazione “Peter Pan alla ricerca di Babbo Natale”. Tutti i giorni, dalle 10.30 alle 18.30, dopo aver assistito a un avventuroso spettacolo nelle sale del castello, i piccoli consegneranno le letterine direttamente a Babbo Natale.

Schermata 2016-11-30 alle 16.35.47-2

14. MERCATINO DI NATALE A GRANTORTO

Domenica 11 dicembre a Grantorto, nella zona di via Umberto I, si tiene il mercatino di Natale “Le vie del cioccolato”, con bancarelle ricche di prodotti, animazione per bambini, negozi aperti e concerto “Dolce Consort Ensemble” alla chiesa SS. Biagio e Daniele alle ore 17.

15325139_423666951354638_838880205028803642_o-3

15. FIERA MERCATO DELLA GALLINA DI POLVERARA

La Pro Loco Polverara organizza la tradizionale fiera mercato della Gallina di Polverara, in programma da giovedì 8 a domenica 11 dicembre. Come ogni anno sono previsti la mostra delle galline, il raduno delle Fiat 500 e macchine d’epoca, musica, intrattenimento e servizio di ristorazione all’interno di una struttura riscaldata con piatti tipici.

gallina

Tutti gli eventi di VENERDÌ 9 DICEMBRE
Tutti gli eventi di SABATO 10 DICEMBRE
Tutti gli eventi di DOMENICA 11 DICEMBRE

🎉 SCOPRI TUTTE LE SAGRE IN PROVINCIA DI PADOVA 🎉

🎄 NATALE 2016 A PADOVA: TUTTI GLI EVENTI 🎄

SPECIALE: scopri tutti gli eventi del weekend

TUTTI GLI EVENTI DI VENERDÌ, SABATO, DOMENICA

·       🎉 SAGRE, FESTE E MANIFESTAZIONI

·       🎁 MERCATINI

·       🚲 SPORT

·       🎭 TEATRO

·       🎥 CINEMA

·       🎤 CONCERTI

·       👶 BAMBINI

·       🏛 MOSTRE

·       📍 TURISMO

Buon fine settimana a tutti cari lettori di PadovaOggi e ricordate che se volete segnalare qualche evento o iniziativa, vi basterà scriverci seguendo le indicazioni che trovate qui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale, enogastronomia, sagre e feste al castello: gli eventi del weekend padovano

PadovaOggi è in caricamento