rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Auto blu, provincia di Padova: +20% ma meno manutenzioni

Nel 2009 erano 44 (4 di rappresentanza e 40 "grigie" per polizia locale e uffici). L'anno scorso sono aumentate a quota 50. Costi però diminuiti con l'acquisto di 8 Fiat Panda nuove

Al 31 dicembre 2009 la provincia di Padova contava in tutto 44 auto blu, di cui 4 di rappresentanza, le rimanenti 40, la quasi totalità, di “auto grigie”, categoria nella quale rientrano anche i mezzi della polizia locale e le autovetture a disposizione dei settori (risorse finanziarie, direzione generale, comunicazione, sistemi informativi, protezione civile, ambiente, risorse umane, viabilità, edilizia, patrimonio, trasporti, avvocatura-difesa civica, patrimonio, trasporti-turismo).

NUOVI ACQUISTI MA MENO SPESE. Nel corso del 2010 il parco mezzi sale a 50: una in meno di rappresentanza e 7 auto “grigie” in più. Un balzo del 20%. 9 le nuove acquisizioni, per una spesa di 68.347 euro. L'amministrazione provinciale evidenzia però le azioni intraprese e mirate al contenimento dei costi: la dismissione di un'auto di rappresentanza obsoleta; l'acquisto di 8 Fiat Panda nuove (minori consumi, impatto ambientale, spese di manutenzione, bolli, Rca); l'introduzione graduale delle tessere magnetiche per l'approvvigionamento di carburante (fuel card) mediante l'adesione a Consip per una razionalizzazione nel monitoraggio delle percorrenze/consumi.

COSTI E KM. 200 mila euro è il costo sostenuto l'anno scorso per il personale adibito alla guida o impegnato nella gestione e nella custodia del parco auto. 125.795 euro, invece, la spesa sostenuta per la gestione delle auto (assicurazioni e bolli, revisioni, consumi carburante, manutenzione e rimborsi auto per l’uso dell’auto privata dei dipendenti inclusi). 344.517 i chilometri complessivi percorsi (ad esclusione delle percorrenze delle auto della polizia locale).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto blu, provincia di Padova: +20% ma meno manutenzioni

PadovaOggi è in caricamento