rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica Cave / Via Chiesanuova

Ex Caserma Romagnoli, Giordani: «Sogno una piazza per Chiesanuova»

Il Sindaco: «E’ un’area enorme che confina con il vicino Parco delle Brentelle e mi piacerebbe che tra le cose che qui potranno nascere ci possa essere una Piazza per il Quartiere, così come ulteriori spazi e funzioni di utilità sociale»

Il Sindaco Sergio Giordani e l’amministratrice delegata di Invimit Sgr Giovanna Della Posta, assieme all’assessore all’urbanistica Andrea Ragona hanno effettuato un sopralluogo all’ex Caserma Romagnoli in Via Chiesanuova nell’ottica di valutare assieme i possibili percorsi da intraprendere per dare un futuro all’area. Il compendio dell’ex Caserma Romagnoli, liberata dall’Esercito nel 2009, si estende su una superficie di 150.485 mq e su di esso sorgono 42 edifici di vario tipo e con funzioni in origine diverse tra loro realizzati negli anni ‘40 del secolo scorso. E’ un’area di grande valore per il quartiere e per tutta l’area ovest della città per la quale è importante trovare un futuro che impedisca che si inneschino fenomeni di degrado, per fortuna fino ad oggi del tutto inesistenti.

«Avevo già avuto - spiega Giordani - con l'amministratrice delegata di Invimit Sgr Giovanna Della Posta un lungo e cordiale colloquio circa un mese fa, nel quale ci eravamo trovati assolutamente in accordo nel lavorare concretamente assieme per trovare una soluzione positiva che possa portarci a valorizzare questo bene demaniale. E’ proprio in virtù di questa concretezza, che apprezzo molto, che i ci siamo trovati oggi per fare assieme un sopralluogo all’interno dell’ex Caserma che, in maniera così approfondita non avevo mai avuto occasione di visitare. Oggi è un giorno importante per il futuro di Chiesanuova e di questa parte della città. E’ un’area enorme che confina con il vicino Parco delle Brentelle e mi piacerebbe che tra le cose che qui potranno nascere ci possa essere una Piazza per il Quartiere, così come ulteriori spazi e funzioni di utilità sociale. Oggi è un giorno importante perché parte un serio percorso condiviso e sarei davvero orgoglioso che questo impegno ci possa portare a dare agli abitanti di Chiesanuova in particolare e a tutti i padovani il recupero di un bene così significativo per la città». 

Ex Romagnoli-DSC_6499-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Caserma Romagnoli, Giordani: «Sogno una piazza per Chiesanuova»

PadovaOggi è in caricamento