rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
ELEZIONI 2022

Peghin e Potti: «Padova deve puntare alla sostenibilità e allo sviluppo della tecnologia digitale»

La città del Santo ha una rete di 16mila imprese di terziario avanzato, che generano l’11 per cento della ricchezza provinciale

Le Smart Cities, ovvero le città intelligenti, si fondano su tre pilastri fondamentali, e cioè l‘innovazione tecnologica, la sostenibilità ambientale e l‘inclusione sociale, ed hanno come obiettivo perseguire lo sviluppo economico e il benessere sociale. «Da questa premessa nasce la sfida della Soft City padovana - sottolinea il candidato sindaco del centrodestra, Francesco Peghin - una città intelligente e attrattiva dove vivere e lavorare meglio. Voglio una Padova più visionaria, coraggiosa e intraprendente. Una città consapevole dell’importanza strategica di investire in innovazione, digitalizzazione e  informatizzazione dei servizi. Puntiamo sulla sostenibilità e sullo sviluppo della tecnologia digitale. Valorizziamo sempre di più il nostro territorio dove c'è la maggiore densità di imprese e servizi innovativi del Veneto con una rete di oltre 16 mila aziende del terziario avanzato che generano l’11,2% della ricchezza provinciale».

La proposta di Potti

«Un’idea di città che – sottolinea il capolista della lista Peghin Sindaco, Gianni Potti - significa prima di tutto semplificazione della vita per i cittadini e vantaggio competitivo per le aziende nella rincorsa alla ripresa economica. Serve un nuovo modello di innovazione e crescita che renda attrattivo il nostro territorio per gli insediamenti delle imprese. Per raggiungere l’obiettivo il prima possibile, portando valore aggiunto ai settori dell’informatica e dell’ingegneria, della mobilità e dei servizi, della sicurezza e della sanità, della ricerca e dello sviluppo, dell’efficienza e della sostenibilità, istituiremo una Cabina di Regia, una sorta di cruscotto operativo che permetta di avere in tempo reale la visione di Padova e consenta al decisore politico di fare le scelte per il futuro». «Fondamentale in questa visione – conclude Ambra De Marco candidata della lista Peghin Sindaco – sostenere le donne, le mamme, le lavoratrici che affrontano quotidianamente le sfide relative a inclusione sociale, scuola, lavoro. Focalizzarci sul nostro futuro significa investire sulle nostre famiglie e sui giovani che vanno accompagnati in modo consapevole aiutandoli a vivere meglio soprattutto nel contesto scolastico. Dobbiamo costruire  un cambiamento positivo».


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peghin e Potti: «Padova deve puntare alla sostenibilità e allo sviluppo della tecnologia digitale»

PadovaOggi è in caricamento