rotate-mobile
social

Un pezzo di storia di Padova: chiude il negozio di dischi "Il 23"

Dopo cinquant'anni di onorata attività, in cui intere generazioni di padovani hanno fatto incetta di vinili introvabili altrove, lo storico negozio all'angolo tra via Vescovado e via Barbarigo chiuderà i battenti

C'è ancora un mese di tempo, per la precisione fino al 31 luglio. E poi un pezzo di storia di Padova sparirà: chiude "Il 23", celebre negozio di dischi ubicato tra via Vescovado e via Barbarigo e attivo dal 1973. 

Ventitre

Cinquant'anni di onorata attività, in cui intere generazioni di padovani hanno fatto incetta di vinili introvabili altrove. A spiegare sulle colonne del "Corriere del Veneto" le motivazioni della chiusura è il 75enne titolare Maurizio Boldrin, che sottolinea: «Il motivo principale della chiusura è l’età: la stanchezza di aprire sette giorni su sette si sente. Non c’è un motivo economico, ma è tutto diventato troppo faticoso. È una decisione dolorosa, ma l’unica possibile. I miei figli fanno altro, nessun altro mi ha chiesto di prendere le redini e continuare. Sarà un cambio di vita importante, mi mancherà alzarmi alle 6.30, arrivare in negozio e parlare con la gente e gli amici che ogni giorno mi vengono a trovare: di colpo sarà tutto diverso». Bordin apre quindi il libro dei ricordi: «Una volta stavo per lasciare fuori il mio idolo Roger Daltrey, il cantante degli Who. Ma sono passati in tanti, perfino Toni Servillo, il giorno dopo l’Oscar a Hollywood per La Grande Bellezza di Sorrentino. Ultima ad aprile è stata Diana Krall: era al Geox per un concerto ed ha preso dei vinili».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pezzo di storia di Padova: chiude il negozio di dischi "Il 23"

PadovaOggi è in caricamento