rotate-mobile
social Selvazzano Dentro

È veneto il gatto più bello d'Europa: Lady B vince l'esposizione internazionale felina

Durante le due giornate sono stati raccolti 500 kg di sabbia per lettiera, 50 kg di crocchette e 500 euro: il ricco bottino è già stato distribuito alle volontarie che gestiscono alcune colonie feline nel Padovano

È veneto il felino più bello del 2023. Anzi la gatta: si tratta di una bellissima cucciola Sacro di Birmania. Lady B Tallulah Belle è nata l’8 marzo scorso sul lago di Garda, a Brenzone, e ieri, domenica 10 dicembre, si è aggiudicata il Best in Show della prima categoria all’Esposizione internazionale Felina di Padova, organizzata da Anfi Veneto - Associazione nazionale felina italiana.

Lady B

Sabato 9 e domenica 10 dicembre, all’interno degli impianti sportivi di Selvazzano Dentro, centinaia di gatti da tutta Europa si sono contesi il titolo. Numerosissimi gli appassionati, famiglie, giovani arrivati da tutta la regione per scoprire le razze feline e i campioni assoluti di bellezza. Tra tutti, a conquistare la giuria, proprio la piccola Lady B. La sua storia ricorda quella del Brutto Anatroccolo. Come spiega l’allevatrice Bruna Formaggioni: «Era la più piccola di una cucciolata di 5 gattini e faticava a crescere. Ma io sentivo che presto sarebbe sbocciata, oggi infatti la possiamo ammirare in tutta la sua bellezza, è giovane ma ha già conquistato importanti riconoscimenti. Il Veneto si sta affermando sempre di più nell’allevamento di questa razza».

I premati

È arrivato invece da Rovigo, per aggiudicarsi il Best in Show, Quadzilla’s Generale Lee maschio bengala, la proprietaria ed allevatrice Elisa Grazzi invita a non farsi trarre in inganno dal suo aspetto ‘selvaggio’. «È un micio buonissimo e dolcissimo che ama farsi coccolare, perfetto per i bambini». Tra i giganti Maine Coon da Treviso ha vinto sbaragliando la concorrenza Felixcoon Leon dell’omonimo allevamento di Corinna Polin. Mentre Brownie Cake di Bijolandia, un British longhair cinnamon, dalla provincia di Verona, ha vinto il titolo come più bello tra i gatti sterilizzati.

Solidarietà

Bellissimi esemplari giunti da tutta Europa per contendersi i voti della giuria in questi due giorni di expo, ma l’esposizione ha avuto anche un’altra importante vincitrice: la solidarietà, quella che ha permesso di raccogliere un bottino di tutto rispetto a favore dei felini più sfortunati che vivono nei gattili e nelle colonie feline. Un Babbo Natale anticipato per i mici di strada grazie alla generosità del pubblico: durante le due giornate sono stati raccolti 500 kg di sabbia per lettiera, 50 kg di crocchette e 500 euro. Il ricco bottino è già stato distribuito alle volontarie che gestiscono alcune colonie feline nel padovano, un aiuto fondamentale per affrontare i rigidi mesi dell’inverno e far sì che i mici abbiano cibo a sufficienza e cuccette in cui stare al caldo. 

Anfi Veneto

Prende il via, infatti, da questa manifestazione la campagna di sensibilizzazione che Anfi Veneto vuole promuovere con eventi ed iniziative ad hoc, come spiega la presidente Laura Bocchi. «Partiamo da qui per lanciare un messaggio di solidarietà a tutti gli amanti dei gatti e più in generale degli animali. Crediamo che basti poco per aiutare chi è più sfortunato, nel caso dei mici parliamo dei gatti che vivono nei gattili e nelle colonie, che ora si apprestano ad affrontare i mesi invernali. Perciò abbiamo abbinato l'Esposizione ad una raccolta di cibo e lettiere ma anche coperte e oggetti vari. Siamo molto soddisfatti di quanto è già stato raccolto e della risposta dei visitatori, ciò ci sprona a continuare su questa strada». Prezioso anche il contributo delle aziende del settore che sostengono le iniziative Anfi Veneto.

Expo

Le due giornate di esposizione, sabato 9 e domenica 10 dicembre, hanno ospitato felini delle razze più pregiate, arrivati da tutta Europa, in particolare da Francia, Croazia e Slovenia. E ancora da Asti, Imperia, Firenze, Milano, Genova, Macerata, Brindisi e, ovviamente dalla città patavina che porterà in expo Maine Coon, American Curl, Sacri di Birmania, Persiani e Certosini. Negli impianti sportivi di Selvazzano Dentro, veri e propri campioni si sono contesi lo scettro, compresi i vincitori del titolo mondiale di Strasburgo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È veneto il gatto più bello d'Europa: Lady B vince l'esposizione internazionale felina

PadovaOggi è in caricamento