rotate-mobile
social

Tra premiazioni e convegni: migliaia di ragazzi in Fiera per Exposcuola

Premiata anche una classe del liceo linguistico Scalcerle che, utilizzando un innovativo software che permette di scrivere testi accoppiando in tempo reale i simboli alle parole, ha progettato e realizzato un libro accessibile pensato per proporre alcuni canti della Divina Commedia a un loro compagno con disabilità

La seconda giornata di Exposcuola, il Salone dell’Orientamento in programma in Fiera a Padova, si è aperta nella mattinata di oggi, venerdì 10 novembre, con l'evento della Camera di Commercio di Padova che ha visto la consegna del premio Storie di alternanza e competenze: un'iniziativa promossa dalle Camere di Commercio e da Unioncamere con l'obiettivo di valorizzare i videoracconti - realizzati dagli studenti delle scuole secondarie e degli ITS - che documentano le esperienze in azienda, dai progetti di alternanza ai tirocini curriculari fino ai percorsi di apprendistato.

I premiati

Il premio rappresenta quindi un'occasione per "rendere visibile" il valore di percorsi formativi che portano i ragazzi a diretto contatto con il mondo dell'impresa, permettendo loro di acquisire competenze preziosissime per il loro futuro percorso professionale. Cinque le scuole padovane premiate, selezionate da una commissione di esperti guidata da Nicoletta Andrighetti, consigliera della Camera di Commercio di Padova. Il premio per la sezione "Licei - per Percorsi Trasversali per le Competenze e l'Orientamento (PCTO)" è andato al Liceo Scarcerle, dove i ragazzi utilizzando un innovativo software che permette di scrivere testi accoppiando in tempo reale i simboli alle parole, hanno progettato e realizzato un in-book - libro accessibile - pensato per proporre alcuni canti della Divina Commedia a un loro compagno con disabilità. Per la categoria riservata ai PCTO degli Istituti tecnici e professionali il primo premio è andato ex aequo all'Iss De Nicola di Piove di Sacco e all’Enaip Veneto - sede di Piazzola sul Brenta. Il video del De Nicola è dedicato al racconto di un progetto relativo alle tecniche di rilievo topografico con laser implementato da uno studente proprio grazie al percorso di alternanza, con l’affiancamento del tutor aziendale e dei docenti. Il video proposto dall’Enaip è invece dedicato al racconto di un’esperienza di alternanza che ha coinvolto una studentessa. Alla sede di Cittadella di Enaip è invece andato il terzo posto con il videoracconto dei percorsi che hanno coinvolto due studenti in un’azienda del territorio. Per la sezione dedicata al racconto dei progetti di educazione finanziaria o all'imprenditorialità realizzati a scuola il riconoscimento è andato all'Istituto Rolando da Piazzola di Piazzola sul Brenta, che con il progetto Social Impact Play hanno lavorato all’ideazione di una startup dedicata al turismo inclusivo. Le scuole vincitrici della fase locale, oltre a ricevere un premio in denaro, hanno la possibilità di accedere alla fase nazionale.

Ultima giornata

Sabato 11 novembre, nella giornata di chiusura, alle 11 il Polo Scolastico Salesiano di Padova propone invece un appuntamento dedicato al bicentenario del Sogno di don Bosco e al Centenario della nascita di don Milani: un importante momento di riflessione e confronto che vedrà la partecipazione, fra gli altri, di Agostino Burberi, ex allievo della scuola di Barbiana e Presidente della Fondazione don Lorenzo Milani. Nel pomeriggio, alle ore 15 l’atteso ritorno della Palestra di botta e risposta curato dall’Associazione per una cultura e la promozione del dibattito che sabato 11 novembre alle ore 15 metterà a confronto le rappresentative del liceo Pigafetta di Vicenza e del liceo Bonaventura Cavalieri di Verbania chiamate a misurarsi attorno al tema "Una scuola senza voti funziona?".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra premiazioni e convegni: migliaia di ragazzi in Fiera per Exposcuola

PadovaOggi è in caricamento