rotate-mobile
social

Tempo di Natale in Basilica del Santo: il calendario degli appuntamenti fino all’Epifania

Fino al 2 febbraio rassegna di presepi artistici "Seguendo la stella: Greccio e Padova" con possibilità di ottenere l’Indulgenza plenaria concessa dal papa per l’ottocentenario del presepe di Greccio

È tempo di Avvento e Natale in Basilica di Sant’Antonio di Padova. Tra gli appuntamenti liturgici e di preghiera da oggi all’Epifania, da ricordare che da sabato 16 dicembre alle ore 18 inizia la Novena di Natale; sabato 24 dicembre la santa messa solenne “nella Notte” sarà celebrata alle ore 23 e presieduta dal rettore, padre Antonio Ramina.

Gli appuntamenti

Come di consueto, tutte le celebrazioni delle ore 18 dei giorni feriali e prefestivi e delle ore 11 e 18 dei giorni festivi saranno trasmesse in diretta televisiva e in diretta streaming web e social (info in calce*). Durante il periodo natalizio, a queste si aggiungerà il 24 dicembre la diretta della santa messa solenne “nella Notte”. Fino al 2 febbraio sarà visitabile in basilica la rassegna di presepi artistici in stile francescano, dedicati all’ottocentenario del primo presepe a Greccio realizzato nel 1223 da san Francesco. Il percorso tra arte e spiritualità «Seguendo la stella: Greccio e Padova» si snoda attraverso quattro installazioni della Natività dislocate in altrettanti punti del santuario: nella Cappella di San Francesco il presepe proveniente dal Museo dei Presepi di Greccio a grandezza naturale; nella Cappella delle Reliquie quello intitolato «Pane vivo disceso dal cielo»; nella Cappella di Santa Caterina il Presepio tradizionale popolare ambientato nella campagna veneta; nel Chiostro della Magnolia un’installazione presepistica in tre scene ambientate rispettivamente a Betlemme, a Greccio e una scena inedita con sant’Antonio che dona il Bambino Gesù a una bambina, ricordando l’apparizione del piccolo Gesù al santo di Padova. La rassegna, visitabile tutti i giorni fino al 2 febbraio 2024 dalle ore 7.00 alle ore 19.00, sarà anche un’occasione per ottenere l’Indulgenza plenaria che le famiglie francescane unite hanno chiesto a papa Francesco (per maggiori info vai al sito della basilica). Si ricorda, infine, che domenica 17 dicembre alle ore 14.30 e martedì 19 dicembre alle ore 20.45, sempre in Basilica del Santo,  si terranno gli ultimi due appuntamenti del ciclo “In cammino verso il Natale” promosso dai frati della Pastorale dell'Arte al Santo. Il primo incontro si focalizzerà sull’arte di Giotto e sul suo Presepe di Greccio, con musica dal vivo con violoncello solo; il secondo, intitolato “A Greccio con Francesco”, sarà un momento di preghiera e lode attraverso l’arte. Partecipazione libera e gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo di Natale in Basilica del Santo: il calendario degli appuntamenti fino all’Epifania

PadovaOggi è in caricamento